20 Novembre 2018  11:19

GfK lancia Consumer Insights Engine

Emanuela Sesta
GfK lancia Consumer Insights Engine

Il servizio Consumer Insights Engine di GfK rappresenta una nuova soluzione per accedere a un vasto patrimonio di dati relativi agli acquirenti di prodotti Tech & Durables

Si tratta di una nuova soluzione digitale per andare oltre i dati di vendita e comprendere a fondo i consumatori

GfK lancia Consumer Insights Engine, la nuova soluzione che consente di accedere, in maniera semplice e immediata, a un vasto patrimonio di dati relativi agli acquirenti di prodotti Tech & Durables. Il primo modulo disponibile di CIE si chiama ‘Consumer Journey’ che analizza il purchase journey dei consumatori per 13 Paesi e 19 categorie di prodotto, consentendo di capire come nasce il bisogno di acquisto, come si informano i consumatori, dove comprano e che esperienza fanno del nuovo prodotto. Questo tool digitale consente anche di analizzare le performance del singolo brand nelle quattro fasi del processo di acquisto: bisogno, ricerca, acquisto e valutazione.

 

GfK Consumer Insights Engine mette a disposizione di produttori e retailer un patrimonio informativo completo e approfondito sugli acquirenti di prodotti Tech & Durables. Grazie a una piattaforma digitale integrata, è possibile accedere direttamente ai dati su ‘cosa’ viene comperato e ‘dove’, oltre che in quali ‘canali’. Le informazioni provengono da rilevazioni continuative GfK PoS, arricchite da informazioni su ‘chi’ ha comprato e ‘perché’, ricavate da interviste periodiche e da rilevazione di dati comportamentali.

 

Gli indicatori di Consumer Insights Engine consentono anche un’analisi a livello di brand e aiutano le aziende a trovare una risposta alle Key Business Questions relative al consumatore: come nasce il bisogno di acquisto? Quali canali usano i consumatori per cercare informazioni sui prodotti? Quali sono le caratteristiche più importanti al momento dell’acquisto? Cosa pensano e cosa dicono gli acquirenti rispetto a un determinato prodotto?

 

“La saturazione della domanda, il ciclo di vita sempre più breve dei prodotti, l’importanza crescente dei canali online, l’incremento della concorrenza e il calo dei prezzi sono tutte sfide che si trovavano ad affrontare quotidianamente i responsabili prodotto e i category manager, ma anche i team marketing e sales”, commenta nella nota ufficiale Elena Cappelletti, consumer insight lead di GfK Italia. “Gli impegni quotidiani spesso non lasciano tempo sufficiente per realizzare delle ricerche ad hoc. Consumer Insights Engine offre alle aziende un accesso immediato alle informazioni su chi compra cosa, dove e perché. Attraverso una piattaforma online integrata, fornisce risposte alle key business questions di produttori e retailer e consente di identificare le azioni da mettere in campo, che possono essere diverse a seconda del Paese e della categoria di prodotto".

 

Tra le informazioni che si possono ottenere da Consumer Insights Engine ci sono anche i touch point più importanti per ciascun prodotto, i driver per la conversione dei consumatori (brand, prezzo, caratteristiche, promozioni), KPI sociali e demografici degli acquirenti di un determinato brand/prodotto…

 

Consumer Insights Engine è disponibile su diversi mercati, tra i quali Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito, Russia, India, Cina, Giappone, Corea del Sud, Brasile e Stati Uniti*. La soluzione su focalizza sui prodotti Tech & Durables, vale a dire IT, Grande Elettrodomestico, Piccolo Elettrodomestico (SDA), Stampanti, Gaming, Elettronica di consumo e dispositivi per la cura della persona.

Contenuti correlati : Consumer Insights Engine Tech & Durables Gfk dati

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 09 Dicembre 2008
    Loewe: inaugurate due nuove Gallery
    Con le aperture in Piemonte e Lazio si amplia il progetto del brand tedesco che punta a ricreare un ambiente espositivo all’interno del quale l...