Gli italiani “pazzi” per gli smartphone
Se non era già evidente, gli italiani non si staccano quasi mai dal proprio smartphone, il 60% degli utenti mobile ne possiede uno. È quanto emerge dalla nuova ricerca condotta da comScore nei EU5, ovvero in UK, Germania, Spagna, Francia e Italia. Il popolo della Penisola sembra essere sopra la media per quasi tutti gli usi del telefono evoluto. In particolare, gli italiani sono molto più inclini nella comunicazione personale, con l’utilizzo degli instant messaging, soprattutto la componente femminile – ne fa uso l’81% delle donne contro la media UE5 che, invece è, del 63% – ma anche gli uomini sono gran comunicatori (75% contro il 60%). I social network vengono, invece, fruiti via mobile dal 66% delle italiane, contro il 57% della media, la componente maschile ne fa un poco meno uso, ma sono il 60% contro il 53% degli UE5. Neanche a dirlo il primato delle applicazioni più utilizzate dagli italiani va a WhatsApp con il 59%, seguno Google (51,1%), Facebook (48,7%), Skype (19,5%) e Outlook (17,1%). Anche per la visione di video e contenuti Tv gli italiani primeggiano (52% contro 41% per gli uomini, 55% contro 39% per le donne). L’ecommerce invece non sembra avere la medesima attenzione. Le app per far shopping non sembrano essere tra le favorite dagli italiani, infatti, eBay è al decimo posto con l’11,7% e Amazon si posiziona subito dopo con l’11,6%. Tra chi acquista via smartphone, l’indagine rivela che c’è una differenza tra chi usa un sistema operativo o un altro. Gli utenti di iPhone sembrano prediligere l’abbigliamento e biglietti aerei. Chi usa smartphone Android sono più propensi ad acquistare beni hi-tech e per la casa. I possessori di device Windows invece preferiscono i libri. A proposito del sistema operativo in Italia il 67% degli smartphone sono Android, il 17% iOS e l’11% Windows.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it