31 Gennaio 2018  13:27

Il mercato italiano Smartphone cresce a valore nel Q4 2017

Aldo Cattaneo
Il mercato italiano Smartphone cresce a valore nel Q4 2017

I dati GfK dicono che nell’ultimo trimestre dello scorso anno nel nostro Paese a fronte di un calo dei volumi c’è stato un incremento del giro d’affari dell’1,9%

Secondo le ultime rilevazioni di GfK nell’ultimo trimestre del 2017 sono stati venduti 397 milioni di smartphone nel mondo (+1% rispetto allo scorso anno). Il prezzo medio di vendita di questi device cresce del 10% su base annua e raggiunge i 363 dollari a livello internazionale. Un incremento che traina il valore del mercato: il giro d’affari complessivo degli smartphone segna un +9% rispetto al 2016. Nell’ultimo trimestre del 2017 in Italia diminuiscono le vendite di smartphone: -2,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di 5,5 milioni di unità vendute. Positivo invece il trend a valore, con una crescita dell’1,9% rispetto allo stesso periodo del 2016. Se si guardano dati complessivi del 2017: rispetto all’anno precedente la crescita a valore è stata del 3,1%, a fronte di un calo delle unità vendute dell’1,7%. Su base annua, il mercato degli smartphone nel nostro Paese ha sviluppato un giro d’affari complessivo di oltre 5,6 miliardi di euro. Come per altri Paesi, la crescita a valore registrata in Italia è da attribuire principalmente all’accoglienza positiva dei modelli di smartphone borderless e con schermi più grandi, che hanno un prezzo superiore alla media.

Contenuti correlati : GFK SMARTPHONE MOBILE

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 14 Dicembre 2006
    Sanyo: abbandona gli schermi piatti
    Sanyo Electric Co. ha comunicato ieri l’intenzione di abbandonare Sanyo Epson Imaging Devices Corp., la joint venture con Seiko Epson Corp.