02 Marzo 2017  12:58

Il mercato smartphone in Italia nel 2016

Aldo Cattaneo
Il mercato smartphone in Italia nel 2016

comScore delinea un settore in mano ai dispositivi Android e con tre brand che insieme sfiorano la share del 75%: Samsung, Apple e Huawei

Secondo l’ultimo report sullo stato del mercato smartphone in Italia nel 2016 pubblicato da comScore emerge che a dicembre 2016 erano 45,2 milioni di gli italiani che possedevano un telefono cellulare, e di questi il 73% erano in possesso di uno smartphone (+6% rispetto al 2015).

Dei 33 milioni di italiani che hanno uno smartphone, il 71,6% possiede un terminale Android, mentre il 19,2% un iPhone. Windows Phone in Italia rappresenta ben il 7,7%, contro percentuali vicino allo zero registrate in altri paesi. Anche per quanto riguarda gli acquisti effettuati negli ultimi 6 mesi del 2016, la classifica e le percentuali sono praticamente identiche. Sono tre i produttori che hanno in mano quasi i tre quarti del mercato smartphone italiano cioè Samsung, Apple e Huawei, con un dominio prevalente dei dispositivi Android. In questo ecosistema la scelta dei consumatori è caduta su Samsung (29%) e Huawei (22%); LG è al terzo posto staccatissima, con il 4% di share.

La quota di Apple è pari al 19,2% (che sale al 22% tenendo conto degli ultimi 6 mesi dell’anno). Nelle performance di vendita, bene Huawei che nell’ultimo anno fa registrare la crescita maggiore a tripla cifra. Per quanto riguarda il prezzo medio di acquisto in Italia, siamo tra i 125 e i 250 euro per la fascia medio-bassa, e di 400 euro per la fascia dei top di gamma.

 

Contenuti correlati : telefono cellulare comScore smartphone Apple iPhone Samsung Huawei Android
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI