03 Febbraio 2017  12:03

L’agilità sempre più essenziale per un’insegna, per sopravvivere e per prosperare

Elena Reguzzoni
L’agilità sempre più essenziale per un’insegna, per sopravvivere e per prosperare

Lo impongono modelli di shopping in forte movimento “come indicato molto bene anche dall’ultima stagione natalizia americana” sottolinea Antonio Cristini, Partner Italy di Verizon Communication

Questi sono gli anni in cui necessariamente le insegne classiche dovranno evolvere sotto le onde di cambiamenti enormi, quindi l’agilità è e sarà essenziale per il successo, per prima cosa dovranno essere capaci di correggere rapidamente la rotta quando una strategia o una promozione non dà i risultati sperati. Lo dice apertamente Antonio Cristini, Managing Client Partner Italy di Verizon Communication che poi prosegue: “L'ultima stagione natalizia negli USA ha fornito tra l’altro indicazioni importanti per muoversi al meglio nel prossimo futuro: per prima cosa il commercio digitale è destinato a crescere e occorre pertanto agire di conseguenza. La necessità per i retailer tradizionali di reinventare quindi la customer experience all'interno del punto vendita non è mai stata tanto critica come in questo momento.

I consumatori hanno bisogno di forti motivazioni per lasciare la comodità della propria casa, specialmente in una stagione particolarmente segnata dal maltempo. In secondo luogo il "Cyber Monday" è sempre più ogni giorno, ma anche il week-end del Super Saturday, ovvero l’ultimo sabato che precede il Natale è sempre più strategico e quindi investito da promozioni” ha aggiunto Cristini: “Va poi osservato che i volumi di traffico a partire dal giorno di Natale fino al week-end di Capodanno crescono di anno in anno, quindi c’è un post Natale. Il messaggio per i retailer è chiaro: non terminare le strategie di engagement allo scoccare della mezzanotte del 25 dicembre dal momento che il mercato post-natalizio può rivelarsi strepitoso”. Quindi secondo il manager le evidenze anche per i retailer italiani sono due: da una parte “il commercio digitale sta proseguendo la propria marcia aggressiva nel panorama retail, sconvolgendo modelli tradizionali lungo il suo passaggio e suscitando un forte appeal nei confronti di una popolazione di consumatori che si è in gran parte adattata senza alcun problemi al moderno mondo connesso. Dall’altra anche qui l'agilità è essenziale per avere successo, e i retailer dovrebbero iniziare a imparare che è necessario mettere strategie e action plan per tempo e con uguale prontezza modificarle se necessario”.

 

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