02 Agosto 2016  10:08

Le vendite di smartphone rallentano, ma Samsung occupa tutto il podio

Elena Reguzzoni
Le vendite di smartphone rallentano, ma Samsung occupa tutto il podio

I volumi nell’H1 sono cresciuti ‘solo’ dell’1% impattati dalla frenata (-16%) di Apple, in compenso i 3 modelli più venduti sono tutti e 3 del colosso coreano

 

La corsa degli smartphone rallenta e lo fotografa Strategy Analytics che afferma che le vendite globali di questi device nel primo semestre sono aumentate rispetto all’H1 2015, ma solo a unità dell’1%, anche se gli smartphone con s.o. Android riportano un incremento del 5% (577,3 milioni di pezzi). Di contro il mondo Apple incassa un decremento a pezzi del 16% (91,6 milioni di pezzi). In testa alla classifica c'è Samsung con il 22,8% dei volumi, corrispondenti a 77,6 milioni di dispositivi commercializzati, segue al N.2 Apple con una market share dell’11,9% e al N.3 Huawei che consolida la sua posizione, anche il suo sviluppo è insidiato da Oppo.
Dopo il ‘fenomeno’ Xiaomi (nell’H1 2016 con volumi e m.s. – 4,3% - in calo) è ora infatti Oppo a sedersi sulla quarta posizione grazie a 18 milioni di pezzi venduti che gli valgono una quota di mercato a volume del 5,3%. Neil Mawston a capo dell’unità mobile di Strategy Analytics, ha aggiunto: “Le nostre rilevazioni dicono anche che il Galaxy S7 edge di Samsung è lo smartphone più venduto con 13,3 milioni di unità che gli valgono la leadership assoluta in oltre 10 mercati, ma il colosso coreano si siede anche sulla seconda posizione con il Galaxy J2 che ha riportato vendite per quasi 13 milioni di unità e anche sulla terza grazie agli 11,8 milioni di unità vendute dal Galaxy S7. Questo successo non deve però far sottovalutare a Samsung che i player cinesi avanzano, infatti nell’H1 in quarta posizione troviamo il P9 di Huawei, in quinta l’R9 di Oppo”.

Contenuti correlati : Oppo player cinesi vendite smartphone Samsung Xiaomi Huawei Android
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI