Motorola fa bene a Lenovo
Lenovo, non è solo il primo vendor del mercato Pc, ma grazie all’acquisizione di Motorola si siede terzo posto del mercato smartphone, alle spalle di Samsung ed Apple, anche se il divario con i primi due delle classe rimane ampio. Ciò nonostante supera Huawei e Xiaomi e proprio grazie a questa area di business chiude il terzo trimestre del FY 2014-15 con fatturato in crescita del 31%, atterrando così a quota 14,1 miliardi di dollari, grazie agli smartphone. L’area PC rimane comunque l’area centrale visto che pesa tuttora il 65% sul totale del fatturato, ma nello stesso trimestre fiscale del 2013 pesava ben di più: l’81%. Le vendite hanno generato 9,2 miliardi di dollari, con un utile operativo di 494 milioni. Lenovo ha venduto 16 milioni di Pc. La seconda area di business è rappresentato da smartphone, tablet – a marchio Motorola e Lenovo – e smart Tv, riuniti sotto il Mobile Business Group. Questa divisione ha generato vendite per 3,4 miliardi di dollari, di cui 1,9 miliardi sono arrivati dai 10 milioni di prodotti a marchio Motorola. Tra l’altro il marchio americano ha permesso di accelerare la penetrazione nei mercati europei, ma soprattutto statunitense che da solo ha portato un terzo del fatturato del marchio. L’obiettivo di fare di Lenovo un’azienda multinazionale è sempre più vicino.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it