25 Luglio 2019  13:12

Osservatorio Non Food, bene la CE

Aldo Cattaneo
Osservatorio Non Food, bene la CE

Lo studio di GS1 Italy indica un +4,3% della categoria

Secondo l’ultimo Osservatorio Non Food di GS1 Italy lo studio realizzato in collaborazione con TradeLab che dal 2003 monitora il comparto non alimentare, fornendo analisi, trend, dimensioni, performance e novità relativi a 13 comparti merceologici, si è evidenziata un’accelerazione nell’aumento della spesa delle famiglie italiane per i prodotti Non Food (+0,9% nel 2018 vs il +0,6% del 2017), superando, per la prima volta, i 105 miliardi di euro. In particolare, il comparto dell’elettronica di consumo cresce del 4,3% e riprende in maniera significativa il trend positivo che aveva evidenziato un rallentamento nel corso del 2017. Nel dettaglio, il segmento trainante è ancora una volta quello della telefonia, sostenuto dalla diffusione di modelli di smartphone rientranti nella fascia premium, quindi con prezzi superiori agli 800 euro, e dei dispositivi Internet indossabili. Positivi ancora una volta anche i trend registrati dagli elettrodomestici bianchi e piccoli, grazie al prolungamento degli incentivi statali per l’acquisto dei prodotti a basso consumo energetico. Nel 2018 si segnala infine un’inversione di tendenza dei trend dagli elettrodomestici bruni, grazie alla crescita del mercato di prodotti connessi e smart e del segmento dell’IT (hardware), grazie alle performance positive dei prodotti legate all’area gaming.

Contenuti correlati : GS1 Italy tradelab mercato consumer electronics
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 05 Agosto 2019
    Tv, i primi sei mesi secondo GfK
    Secondo GfK nei primi sei mesi del 2019 nel Panel Market italiano sono stati venduti poco di più di 1,7 milioni di Tv con una leggera flessione rispetto...