31 Gennaio 2019  14:44

Q4 complicato per LG

Aldo Cattaneo
Q4 complicato per LG

Nonostante la crescita di fatturato (+7%), il reddito operativo del quarto trimestre è sceso a 67,1 milioni di dollari (-80%)

LG Electronics ha registrato un fatturato annuo di 54,4 miliardi di dollari nel 2018. Il profitto nell’anno appena concluso è stato di 2,40 miliardi di dollari con un incremento di circa il 10% rispetto al 2017, grazie alla redditività degli elettrodomestici e dei prodotti di home entertainment. Nonostante questi risultati, nel quarto trimestre del 2018 fatturato è stato di 13,99 miliardi di dollari, in crescita sul Q3, ma il -7% rispetto al pari periodo del 2017, principalmente a causa delle minori vendite di prodotti mobile. Di conseguenza, il reddito operativo del Q4 è sceso a 67,1 milioni di dollari (-80%). Per l'intero anno 2018 la divisione Home Appliance & Air Solution ha registrato entrate per 17,17 miliardi di dollari, circa +5% anno su anno, generando un profitto di 1,35 miliardi di dollari. Le entrate del Q4, pari a 3,84 miliardi di dollari, sono aumentate di oltre il 3% rispetto al Q4 2017. La Home Entertainment Company ha registrato un fatturato annuale di 14,37 miliardi di dollari con un profitto di 1,35 miliardi di dollari grazie alla gamma di prodotti premium di LG. Le vendite del quarto trimestre 2018, pari a 4,04 miliardi di dollari, registrano un calo del 6% rispetto all'anno precedente, ma del 23% in più rispetto al Q3. In prospettiva, LG intende aumentare sia i ricavi che i profitti operativi concentrandosi sull'aumento delle vendite di televisori OLED premium e televisori Ultra HD a grande schermo. La divisione Mobile Communications ha fatturato 7,08 miliardi di dollari nel 2018, mentre nel Q4 le vendite sono state pari a 1,51 miliardi di dollari, con una diminuzione del 16% rispetto al terzo trimestre. Sebbene la perdita operativa per l'intero anno sia aumentata a 700,65 milioni di dollari, la struttura aziendale della divisione mobile ha mostrato un miglioramento grazie a controlli dei costi dei materiali e efficienze generali. Nel 2019, la divisione mobile di LG sposterà prodotti e smartphone 5G caratterizzati da diversi fattori di forma, mentre si concentra sui mercati chiave in cui il marchio LG rimane forte.

Contenuti correlati : lg oled tv fatturato profitti mobile smartphone

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI