21 Giugno 2016  12:43

Quest’anno si venderanno più di 100 milioni di wearable

Elena Reguzzoni
Quest’anno si venderanno più di 100 milioni di wearable

Braccialetti e orologi intelligenti la fanno da padroni, ma arriva anche l’abbigliamento smart, anche nei cataloghi dei brand hi tech

 

Se guardiamo i dati italiani è evidente che quando si parla di tecnologia indossabile si parla ancora di ‘piccoli’ numeri, ma dalle grandi potenzialità. E uno sguardo mondiale lo conferma: IDC ha infatti stimato che già quest’anno saranno più di 100 milioni i wearable venduti nel Mondo e che il prossimo anno saranno 120 milioni, per poi continuare a crescere a tassi medi del 20%. La frammentazione del mercato non è più così elevata, visto che quest’anno i braccialetti smart si confermeranno la categoria dominante con il 50% di share dell’unità vendute, seguiti dagli smartwatch con un peso del 41%. Gli esperti di IDC prevedono però che le funzionalità di questi wearable cambieranno e diventeranno più essenziali consentendo così anche un calo del prezzo. Quest’ultima dinamica permetterà agli smartwatch in qualche anno di diventare la categoria N.1. Per una piena e allargata affermazione saranno determinanti per IDC due fattori: sviluppo di applicazioni utili e accuratezza delle misurazioni. Nel tempo però si faranno strada anche altri oggetti soprattutto l’abbigliamento smart a cominciare dalla giacca "smart" di Google e Levi's a misura di biker urbano, realizzata con un particolare tessuto che permette una serie di funzioni, come visualizzare una mappa o rispondere al telefono. All’abbigliamento smart stanno guardando anche i brand hi-tech, pensiamo alla cintura 'smart' di Samsung o alle scarpe da corsa intelligenti di Lenovo.

Contenuti correlati : braccialetti smart orologi intelligenti abbigliamento smart brand hi tech wearable smartwatch
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 03 Agosto 2011
    Trony apre a Merano (BZ)
    Aprirà i battenti venerdì 5 agosto un nuovo punto vendita Trony a Merano (Bz), gestito da Erca srl, società che conta già due negozi nella provincia di Bolzano.