Smartphone: come combattere la saturazione
Kantar Worldpanel Comtech ha diffuso recentemente un’interessante analisi del mercato smartphone. Secondo l’istituto di ricerca la penetrazione della telefonia mobile nei primi cinque paesi europei (UK, Germania, Francia, Italia e Spagna) ha raggiunto il 91% della popolazione. Quasi tutti oggi hanno un telefono cellulare e il 74% degli europei possiede uno smartphone. «Con questo tipo di penetrazione del mercato, alcuni attori del settore si chiedono da dove verranno le vendite future» ha detto Carolina Milanesi, direttore della ricerca di Kantar Worldpanel Comtech «Come spesso accade, la risposta dipende da come la si guarda». Durante il 2016, secondo la ricercatrice, le vendite di smartphone saranno in gran parte basate sul convincere i possessori di feature phone che hanno bisogno di uno smartphone e sul persuadere i possessori di smartphone che vogliono e hanno bisogno di un device di nuova generazione. «Molti proprietari di feature phone semplicemente non vogliono uno smartphone» ha aggiunto Milanesi. «Il prezzo è il più grande ostacolo per passare a uno smartphone. In Germania, il 79% di coloro che hanno recentemente acquistato un feature phone ha speso meno di 60 euro. Gli acquirenti di smartphone hanno speso mediamente 276 euro, mentre gli acquirenti feature phone hanno speso mediamente solo 57 euro». Cosa ci si aspetta per il 2016? Secondo Milanesi, il 48% dei possessori di smartphone in EU5 hanno in programma di aggiornare il proprio smartphone nei prossimi 12 mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it