04 Maggio 2018  09:08

Smartphone, cresce il prezzo medio

Roberta Broch
Smartphone, cresce il prezzo medio

foto: Wiko

Secondo i dati GfK, nel primo trimestre in Italia le vendite si sono mantenute stabili a pezzi, e sono aumentate del 15,4% a valore

Nel primo trimestre del 2018 le vendite di smartphone sono rimaste stabili nel nostro Paese: secondo i dati GfK comunicati ieri, le unità vendute nel primo trimestre dell’anno sono cresciute dello 0,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di quasi 4 milioni di unità vendute. Continua, poi, il trend positivo a valore: nei primi mesi dell’anno è stata registrata una crescita del 15,4% rispetto allo stesso periodo del 2017. Un risultato che è da attribuire principalmente all’andamento positivo dei modelli di fascia alta. A livello mondiale la situazione è meno rosea. La vendita di smartphone nel mondo è in frenata. Nel primo trimestre dell’anno gli apparecchi venduti sono stati 347 milioni, con una diminuzione di due punti percentuali su base annua. Un dato che non stupisce - dopo le performance da record del 2017 - e che dipende probabilmente dalla saturazione di alcuni mercati. L’istituto di ricerca sottolinea la performance particolarmente negativa registrata in Cina (-5% su base annua) e in Nord America (-5%). Continua invece a crescere il prezzo medio di vendita che raggiunge i 374 dollari a livello internazionale (+ 21% rispetto allo stesso periodo del 2017). Di conseguenza, nonostante il calo della domanda a livello di pezzi, nel primo trimestre del 2018 è stato registrato un incremento del fatturato del 18% su base annua, per un giro d’affari complessivo - a livello mondiale - di 129,8 miliardi di dollari.

Contenuti correlati : gfk smartphone

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 10 Dicembre 2007
    IT: Commodore 64 compie 25 anni
    Compie 25 anni il primo computer che iniziò ad informatizzare l’Italia. Il 10 dicembre 1982 infatti il Commodere 64 faceva la sua prima apparizione sul mercato italiano.