Smartwatch in frenata
Per la prima volta, il mercato Smartwatch a livello mondiale ha visto un calo anno su anno del 32%, secondo i dati preliminari di IDC. Gli Smartwatch spediti nel trimestre infatti ammontano a 3,5 milioni di unità, con una forte contrazione rispetto ai 5,1 milioni spediti nel Q2 2015. “I consumatori hanno sospeso gli acquisti di SmartWatch dall’inizio del 2016 in attesa di un aggiornamento a livello di hardware, e miglioramenti nel WatchOS non sono previsti fino alla fine di quest’anno, e ciò ha provocato lo stallo delle vendite Apple” ha detto Jitesh Ubrani, analista senior di IDC mobile Trackers device. “Apple mantiene ancora un vantaggio significativo nel mercato e, purtroppo, una flessione di Apple porta ad un calo l’intero mercato. Ogni fornitore deve affrontare sfide simili legate alla moda e funzionalità, e anche se ci aspettiamo miglioramenti per il prossimo anno, la crescita nel resto del 2016 sarà probabilmente nulla”. Forse una delle più grandi lacune del mercato SmartWatch è l’assenza di brand tradizionali del settore orologi. “Fino ad oggi, solo una piccola parte dei marchi tradizionali di orologeria sono entrati nel mercato Smartwatch” ha detto Ramon Llamas T., research manager di IDC. “Questo sembra stia cambiando, anche se lentamente, brand di primo piano come Casio, Fossil e Tag Heuer hanno lanciato i propri modelli al mercato. La partecipazione dei marchi di orologeria è indispensabile per fornire alcune delle qualità più importanti che gli utenti finali cercano in uno SmartWatch, vale a dire la progettazione, la forma, e la funzionalità. L’unione di questi elementi con il valore del brand e il canale di distribuzione di questi marchi potrebbe essere il punto di partenza per cui il mercato Smartwatch torni a crescere”.
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