Telefonia, continua l’avanzata dei brand cinesi
Nonostante si parli da tempo di un rallentamento del mercato smartphone, secondo Gartner il primo trimestre del 2017 si è chiuso con un incremento a volume di oltre il 9% grazie a vendite di quasi 380 milioni di pezzi. Un altro trend evidenziato dall’istituto di ricerca è che alla crescita hanno contribuito soprattutto i brand cinesi che stanno così mettendo sempre più sotto pressione i due leader Samsung e Apple. I tre brand Huawei, Oppo e Vivo hanno infatti generato volumi per 89 milioni di unità, in aumento del 50%, mentre i due leader insieme passano da 133 a 129 milioni di smartphone, riportando così un calo del 3% dei pezzi spediti. Nel dettaglio Huawei ha venduto 34,1 milioni arrivando a una share del 9%, Oppo con 30,9 milioni balza letteralmente a una quota dell’8,1% e Vivo al 6,8% con 25,8 milioni. I brand cinesi insieme generano quindi quasi un quarto dei volumi spediti di smarthone e guadagnano 8 punti percentuali a pezzi in un solo anno. Samsung cala invece, ma rimane N.1 e mantiene il suo gap con gli inseguitori grazie a 78,6 milioni di unità (share 20,7%). Apple uguale, ma ha spedito in ogni caso nel Q1 51,9 milioni di iPhone per una share di 13,7%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it