Un ‘buon’ Natale in casa Dixons
Ieri il colosso Dixons Retail (proprietario anche dell’insegna Unieuro) ha comunicato i dati di vendita del periodo natalizio, per l’esattezza delle ultime 12 settimane del 2012 terminate lo scorso 5 gennaio, commentandoli così: “Viste il trend delle vendite è stato un buon Natale”. Nel dettaglio le buone performance (vendite globali in crescita sul like for like del 7%) sono state raccolte soprattutto in UK e Irlanda dove la crescita è stata superiore alla media delle totali rete. Bene anche il Nord Europa e continua le ricadute positive della strategia multicanale. Peccato per l’occasione persa sul canale on line dove al contrario dei trend generali, Pixmania (il sito pure player del Gruppo) ha riportato un calo del fatturato, risultato che porterà con molta probabilità Dixons ad accelerare la ristrutturazione di questa area di business. I risultati comunque dell’ultimo trimestre poteranno il retailer ha chiudere con un utile operativo tra i 75 e gli 85 milioni di sterline e quindi in linea con le previsioni; e ciò nonostante un deterioramento del margine commerciale dovuto – precisano in Dixons – prevalentemente al progressivo cambio di mix di vendita, più che a un calo del prezzo medio. Tra le categorie maggiormente performanti infatti ci sono i tablet e gli smartphone che non brillano certo per marginalità; mentre categorie come il bianco hanno forti vendite solo in UK. Per quanto riguarda i mercati del Sud Europa, Sebastian James, CEO di Dixons Retail ha dichiarato: “Anche su Italia e Grecia va sottolineato che le nostre due insegne stanno performando al di sopra della forte debolezza di questi due mercati e insieme continua il consolidamento della profittabilità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it