13 Aprile 2016  11:32

Febal Casa completa la brand extension e Rossana presenta cucine “gioiello”

Silvia Mussoni
Febal Casa completa la brand extension e Rossana presenta cucine “gioiello”

Le novità a Eurocucina dei brand del gruppo Colombini

I due marchi del Gruppo Colombini, Febal Casa e Rossana, si presentano a Eurocucina con molte novità. Partiamo da Febal Casa, che con questa edizione del Salone porta a compimento il suo progetto di brand extension arrivando a coprire, oltre a cucina e living, anche la zona notte. Per quanto riguarda le cucine, tra le novità spicca una proposta che sposa tradizione e modernità. Si tratta di Class e Class Line (che tra loro si distinguono per essere una con maniglia e l’altra con apertura a gola), appartenenti alla gamma System 22, dall’anta dello spessore di 22 cm. L’idea di Class è quella di dare carattere alla tradizione con un tocco di modernità e allo stesso tempo di impreziosire elementi della contemporaneità con lo spessore valoriale degli elementi classici, come l’anta a telaio e il legno, che infatti si intrecciano ai nuovi materiali più di tendenza tra cui il cemento e il metallo. Firma il design l’architetto Alfredo Zengiaro, che presenta anche l’evoluzione di Marina, denominata Marina 3.0. In mostra c’è anche il progetto vincitore del Febal Lab 2016, che ha coinvolto i giovani designer Poliarte Design School di Ancona.

Rossana

Per quanto riguarda Rossana, nella sua gamma di cucine gioiello, Rossana introduce la “cucina oggetto”, per usare la definizione dell’architetto Massimo Castagna, direttore artistico del marchio alto del Gruppo Colombini. Le due nuove proposte presentate in fiera sono infatti entrambe caratterizzate da volumi particolari. La prima, realizzata completamente in ottone lucido, è “meno vincolata alla modularità e più “oggetto” a se stante, caratterizzata da volumi “disassati” in un gioco a incastri e dalla grande forza espressiva” spiega Castagna. Anche la seconda cucina, mostrata sia in versione outdoor che indoor, è composta da un unico blocco, questa volta sospeso e chiuso da piani scorrevoli nei due versi, che in base all’apertura e chiusura creano diverse volumetrie. Alla leggerezza della composizione – elegante e sospesa – si contrappone la solidità dei materiali: basamento in acciaio brunito (ed è in acciaio tutta la struttura interna) e pietra fuori. Questi “oggetti” sono pensati per entrare in un armonico dialogo con gli altri elementi della gamma del brand, che ha sempre fatto della trasversalità tra i modelli un cavallo di battaglia. Sul versante dei materiali per Rossana la ricerca è sempre incessante. A Eurocucina presenta una nuova selezione di pietre di grande pregio tra cui l’Arabescato orobico, il Soho brown e la Pietra di Cappuccino. Spazio anche a ottone lucido e rame, ma anche al legno con le nuove finiture in Rovere e Olmo di palude, preziosi legni fossili “dalla bellezza unica, sapientemente lavorati, che sono difficili da reperire e totalmente ecologici”. Rossana punta inoltre sull’ingresso della natura nella cucina con l’orto botanico realizzato dentro alle armadiature.

Per leggere tutto lo speciale Eurocucina con le novità presentate in fiera dai produttori di cucine scarica gratuitamente la versione digitale di “Progetto Cucina” tramite Apple Store, Windows Store o Google Play.

Contenuti correlati : brand extension Febal Casa Rossana Gruppo Colombini anticipazioni cucine design
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Dicembre 2020
    Raccontare storie
    Questo che avete tra le mani è il terzo appuntamento dedicato all’innovazione e al design, esempio concreto dei passi...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 19 Gennaio 2016
    In Toscana i Raee si portano in negozio
    Novità nell’area metropolitana di Firenze per quello che riguarda la raccolta dei rifiuti elettronici. Quadrifoglio e consorzio Ecolight hanno infatti...

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy