18 Giugno 2015  11:44

Fisico – liquido, il punto di vista dei giovani shopper

Roberta Broch
Fisico – liquido, il punto di vista dei giovani shopper

Secondo una ricerca di GfK, le persone fra i 16 e i 21 anni attribuiscono importanza all’acquisto su pv fisico per il supporto del personale e auspicano una maggiore sinergia fra online e offline

Nonostante il loro amore per la tecnologia, i nativi digitali amano anche i negozi fisici, il loro ambiente e l’interazione con il personale di vendita. Non sembrano esserci segnali che fanno presagire un cambiamento di questo punto di vista. Sono alcuni spunti emersi da uno studio di GfK svolto sui giovani nella fascia di età fra i 16 e i 21 anni in 10 Paesi nel mondo. Sorprendentemente, gli intervistati affermano di preferire fare shopping online da retailer che hanno anche un punto vendita fisico, una tendenza più marcata in certi settori, come l’elettronica, dove 12 punti percentuali separano i clienti più giovani dalle persone nella fascia di età 22-65 su questo punto (il 26% e 18% degli intervistati ha affermato, rispettivamente, che avrebbe acquistato solo online da negozi che hanno anche punti vendita fisici). La ricerca conferma che i giovani shopper sono una generazione omnichannel, che si aspettano un’esperienza senza soluzione di continuità fra l’ambiente fisico e liquido. I due terzi degli intervistati pensano che i retailer dovrebbero fornire un supporto all’utente in negozio, anche se è stato effettuato un acquisto online. Nelle categorie di prodotto dal prezzo medio più alto, i giovani si aspettano di comprare in negozio, per poter toccare con mano il prodotto che desiderano acquistare. Questo studio conferma che in futuro, quindi, lo shopping molto difficilmente verrà assorbito dall’online, ma che i consumatori domani si aspettano una reale sinergia fra fisico e virtuale, ad esempio grazie ai servizi click and collect o ai camerini virtuali per l’abbigliamento.

 

 

Contenuti correlati : nativi digitali negozi fisici GfK shopping online retailer punto vendita
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 16 Ottobre 2020
    Nonostante tutto
    Dopo la moda, a Milano arriva il design. Si tratta della neonata Milano Design City, tredici giorni di eventi, incontri,...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 29 Novembre 2019
    Nuovo Ceo per LG
    LG Electronics (LG) ha annunciato oggi che Brian Kwon, attualmente a capo delle divisioni mobile e home entertainment di LG, è stato nominato Ceo...

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy