Giuseppe Minoia, Insight Advisor GfK, è intervenuto sta mattina durante la web conference “Signals from the noise” (leggi notizia completa), con una riflessione importante sugli scenari a breve e a medio periodo: “Quello del 2020 sarà probabilmente un Natale diverso dal solito Per la maggior parte delle persone ci saranno meno spostamenti e meno ritrovi con amici e parenti fuori dalla cerchia più ristretta. Se la curva del contagio si conferma essere quella attuale, la casa sarà ancora più al centro della vita della famiglia, sfondo per pranzi e cene, momenti di gioco e di lavoro, intrattenimento e comunicazione a distanza. I regali probabilmente si concentreranno su prodotti utili e sulla tradizione gastronomica. Ma ci sarà anche tanta tecnologia, che negli ultimi mesi è diventata una vera alleata dei consumatori italiani, per i momenti di lavoro, per la scuola e per l’intrattenimento vissuto dentro casa. Guardando al medio periodo, possiamo aspettarci un consolidamento da parte dei consumatori della logica Rethink Spending, con una rimodulazione del modo di vivere, di pensare e di comprare. Anche i Brand dovranno abbracciare questa logica “Rethink”, ascoltando i consumatori e seguendo l’evoluzione dei loro bisogni. Oggi quindi per le aziende è più importante che mai riuscire a comunicare nel modo giusto, raccontando la propria storia, il proprio impegno di sostenibilità e il legame con il territorio”.
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