24 Settembre 2020  09:52

Porro, Assarredo: “Aprile ricavi a zero, ma a giugno abbiamo recuperato”

ARIANNA SORBARA
Porro, Assarredo: “Aprile ricavi a zero, ma a giugno abbiamo recuperato”

Dopo il mese terribile, già a inizio estate il calo si è ridotto passando da -34% a -2%

I dati di FederlegnoArredo, raccolti dalle imprese associate, confermano che tra i mesi di giugno e settembre c’è stato un’impennata di ordini e delle vendite che in alcuni casi – come si legge su un articolo del Sole 24 Ore - hanno fatto registrare incrementi anche molto significativi di fatturato rispetto al periodo dell’anno precedete. Certamente c’è da considerare il quantitativo degli ordini rimasti in sospeso durante la chiusura dei negozi, ma la domanda nei mesi estivi è perdurata fino a tutta la prima settimana di settembre.

“L’indagine condotta tra le azienea campione di Assarredo – ha dichiarato al quotidiano Maria Porro, neoeletta alla presidenza – rileva che i giorni di chiusura sono stati 35 in tutto e hanno riguardato il 98% dei nostri iscritti. Aprile è stato un mese terribile, con ricavi quasi a zero. A maggio le vendite registravano un calo del 34% in Italia e del 30% all’estero (rispetto allo stesso periodo del 2019, ma già a giugno il calo si era ridotto, con un -2% sul mercato interno e un -3% sull’export”. Ovviamente Porro non sa prevedere se questo trend durerà, le previsioni per il 3 trimestre sono positive, anche se si evince una netta differenza tra le aziende più grandi e strutturate e quelle più piccole che fanno fatica.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 16 Ottobre 2020
    Nonostante tutto
    Dopo la moda, a Milano arriva il design. Si tratta della neonata Milano Design City, tredici giorni di eventi, incontri,...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 22 Ottobre 2014
    Hotpoint-Ariston punta sul digital
    Hotpoint-Ariston ha lanciato il progetto Hotpoint-Ariston Official Bloggers con cui allarga la propria strategia nel mondo della comunicazione digital.

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy