28 Novembre 2016  11:14

Quattro tendenze nel futuro del retail

Elena Rembado
Quattro tendenze nel futuro del retail

L’ultima tappa dei Future Vision Workshops 2016 è dedicata al commercio

La fiducia è il nuovo patrimonio che aziende e imprenditori devono saper garantire ai consumatori, partendo dalla propria credibilità. Si perfeziona la convergenza tra la dimensione fisica e quella on line del commercio. La personalizzazione diventa parte integrante della genesi di prodotto. Prosegue l’interesse da parte della distribuzione nell’attivazione di strategie di vendita sostenibili. Sono questi alcuni dei trend emersi dal quarto seminario promosso, nei giorni scorsi a Milano, da Future Concept Lab, nell’ambito dei Future Vision Workshops 2016 X ChangePeople, che nel pomeriggio, a partire da una ricerca del Censis, ha approfondito caratteristiche e aspirazioni di quattro profili (Job Players, Family Activists, Pleasure Growers e Health Challengers) di “ConsumAutori” senior, nella fascia d’età dai 65 ai 90 anni.

Nell’ambito della catena della fiducia diventa decisivo comprendere come l’e-commerce sia riuscito, in appena vent’anni, a plasmare la catena della fiducia, prima inducendo gli utenti a fidarsi di società on line come Amazon, poi a fidarsi gli uni degli altri pur senza essersi mai incontrati. La distribuzione genera relazioni vitali, ispirando nuove occasioni di consumo, declinandosi in: Format Escalation, le dinamiche evolutive degli spazi del retail, Tiny Revolution, micro-soluzioni tecnologiche per un cambiamento di passo, Magical Keys, servizi articolati per acquisti tempestivi e risposte immediate, e Irregular Price, la definizione del potere d’acquisto a partire dalla sperimentazione sul prezzo. Nel prossimo numero di “Progetto Cucina” si approfondiranno i temi affrontati nel seminario.

 

Contenuti correlati : Future Vision Workshops X ChangePeople ConsumAutori retail commercio fiducia distribuzione e-commerce Future Concept Lab Censis Amazon
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 20 Luglio 2020
    Da insegna a brand
    Se da un lato l’industria non smette di investire per costruire un’identità di marca importante - e le numerose...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 05 Agosto 2016
    Il nuovo Book Arclinea è su Issuu
    Dopo aver debuttato lo scorso aprile a Eurocucina, il Book Arclinea 2016 è ora disponibile anche su Issuu, la piattaforma web che permette di caricare...

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy