Checkpoint Systems riduce il taccheggio del 10% negli store Superemme
Checkpoint Systems, azienda che opera nel settore della prevenzione delle differenze inventariali, presenta il progetto avviato con Superemme, gruppo della distribuzione che opera in Sardegna. «A fronte di un aumento crescente delle differenze inventariali», spiega Francesco Murgia, direttore vendite di Superemme, «l’azienda ha scelto di elaborare un piano strategico, che mirasse ad invertire il trend. Per perseguire questo obiettivo abbiamo deciso di puntare sulle tecnologie di Checkpoint». A partire dall’aprile 2011 sono stati predisposti, per tre mesi, due impianti pilota presso gli Iper Pan di Olbia e Iglesias. Questa prima fase ha comportato l’installazione di sistemi Evolve e la conseguente etichettatura di circa 300 articoli fra quelli a più alto rischio di furto. Dopo il periodo di prova, è stata riscontrata una riduzione delle differenze inventariali pari al 20% e di conseguenza un aumento delle vendite, su tutte le referenze protette, prima esposte nelle teche, che ha convinto l’azienda ad intraprendere un progetto più ampio, volto alla copertura di tutti i punti vendita. Così 32 store del gruppo sono stati dotati di antenne Evolve P10 e P20, per proteggere la merce in uscita dal punto vendita. Le particolari necessità dell’insegna hanno poi richiesto di integrare alle antenne installate in prossimità del magazzino scorta merci, il sistema Evolve VisiPlus, al fine di garantire una protezione totale, ovvero sia dal negozio alla riserva, che verso la zona di carico/scarico. Infine, per aumentare ulteriormente la sicurezza all’interno dei supermercati, 300 articoli, tradizionalmente fra i più rubati sono stati dotati di sistemi antitaccheggio quali etichette RF ed accessori della gamma Alpha, studiati appositamente per la merce ad alto rischio di furto. «La flessibilità e la massima competenza nel personalizzare le soluzioni», prosegue Murgia, «al pari degli ottimi risultati raggiunti nella riduzione dei furti, passati dal 13% al 3% in un solo anno, in termini di incidenza sul fatturato, ci hanno riconfermato la validità del partner scelto, con il quale prevediamo di collaborare anche per la copertura dei restanti 15 punti vendita ed implementare, in futuro, un programma ad hoc di protezione alla fonte».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it