Come stanno andando i Mondiali?
Le partire dei Mondiali non si sono ancora disputate e di Mondiali francamente non si sente molto parlare complice anche la bagarre politica delle Europee, ma le attività promozionali del canale si sono già aperte, a cominciare dal sottocosto di Euronics per l’anniversario dei 15 anni e per concludersi al momento con l’attività – sempre sottocosto – di Unieuro&Marcopolo Expert che prenderà il via questo giovedì. Le aspettative soprattutto del mondo CE sulle attività programmate per l’appuntamento calcistico erano alte e elevati gli investimenti messi in campo, tanto che quasi tutti player del mercato prevedevano una crescita delle vendite di Tv nel periodo a due digit, ovvero proiettavano un trend capace quanto meno di dare una buona fiammata di positività su una domanda di flat Tv in ‘ritirata’. Ma, come stanno andando i Mondiali? Il sentiment che si respira non sembra essere dei più esaltanti né sul fronte trade né su quello dei vendor, anche se tutti si premurano di affermare “che i giochi sono solo all’inizio e l’aria dei Mondiali gli italiani non l’hanno ancora iniziata a respirare”. Ciò non toglie che i dati settimanali delle ultime tre settimane parlano ancora di una contrazione, seguita da due segni più, ma non in linea con le previsioni. Quello che diversi player del mondo Tv si lasciano sfuggire è che gli appuntamenti stagionali, inclusi quelli sportivi, non seguono più le logiche (e le certezze) del passato; anticipare le attività promozionali una volta pagava, oggi è molto più rischioso; infine, nonostante le buone intenzioni e le belle dichiarazioni alla fine sembra che il sottocosto (assieme a un secco sconto in cassa del 20%) sia ancora una volta la soluzione che paga di più, almeno in termini di incasso. Resta ora da vedere cosa succederà nelle prossime settimane.
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