“È stato un buon 2015”
“Nel complesso è stato un buon 2015” afferma Luciano Tisiotto, direttore commerciale di Ires-SME, socio del gruppo Expert a e-duesse: “Abbiamo anche nell’eldom leggermente aumentato i volumi di vendita e le nostre quote e avremmo potuto avere risultati ancora più significativi se avessimo scelto di contrastare le molte attività promozionalità che hanno toccato i bacini dei nostri store e di applicare una politica aggressiva sull’allineamento dei prezzi, ma per una realtà come la nostra la mission di un’azienda è produrre profitto, non fatturato, quindi le prime righe che teniamo sotto controllo sono le marginalità e le redditività assolute”. Il manager ha poi precisato che la categoria che ha meglio performato “è stata indubbiamente il ped sia come vendite sia come mix di margine, abbiamo anche migliorato i risultati su IT e telefonia; sulla CE abbiamo tenuto i fatturati, ma migliorato la redditività lavorando sull’efficienza degli stock in maniera certosina e viste dinamiche della categoria portare a casa un risultato finanziario positivo sul 2014 è una grande soddisfazione. Di segno opposto il bianco dove le performance di vendita sono state positive, ma con un’erosione dei margini: d’altronde oggi tutti i player stanno aggredendo la categoria e se ciò aiuta il sell out, dall’altra compromette redditività fino a oggi solide”. Il DNA multispecialista dell’insegna SME ha aiutato a portare indici positivi ai conti economici del FY 2015 soprattutto sul fronte delle redditività: “d’altra parte migliorare anche di poco percentuali di margine decisamente più consistenti rispetto a quelle dei prodotti technical, produce risultati assoluti più significativi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it