Il peso promozionale è ormai quasi del 28%
Lo diciamo da tempo che la pressione promozionale è cresciuta e che ormai l’eldom non ha nulla da invidiare (negativamente) al mondo della distribuzione food. Ebbene i dati dell’Osservatorio Eldom guidato dal professor Fornari traducono in numeri queste affermazioni. Se la percentuale di vendite in promozionale nel 2008 era nel canale eldom del 20,4%, quindi 1 prodotto su 5 era venduto in promo, oggi è del 27,9%, quindi 7,5 punti percentuali in più. Questo vuol dire che ora 1,4 prodotti ogni 5 che viene acquistato è in promozione. Questa è una misura media, quindi è presumibile che ci sono insegne o realtà commerciali eldom con share più alte (anche vicine al 40%) e altre con pesi più ‘contenuti’. Di certo i dati dell’Osservatorio del professor Fornari ci dicono che è la telefonia la categoria con la share promozionale più alta (33,4%, era 19,5% nel 2008) seguita dai prodotti video come le action cam (32,15, era 25,1% nel 2008) e – udite, udite – dal bianco free standing: 29,9%, quando nel 2008 questa share era di oltre 11 punti più bassa (18,5%). Non è messo meglio l’incasso che oggi ha il 22,4% delle vendite in promozione quando questo peso nel 2008 era solo del 10,1%. Il balzo comunque più significativo lo riporta la categoria oggi non a caso più pesante nei fatturati eldom, la telefonia: +13,9 punti percentuali in 8 anni. Nel dettaglio le promo share sono: bianco free standing 29,9%, incasso 22,4%, clima 14,9%, audio 16,5%, video 32,1%, ped 16,9%, IT 31,2%, foto 21,4% e telefonia 33,4%.
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