11 Aprile 2017  17:11

Adv: febbraio a -2,8%

Eliana Corti
Adv: febbraio a -2,8%

Il mercato si ferma appena sotto i 929mln di euro con la televisione a -0,5%. Ma le previsioni per la fine dell’anno restano positive

I primi due mesi dell’anno segnano un calo del 2,3% rispetto al bimestre 2016, passando da 950,322mln di euro a 928,915mln. Il singolo mese di febbraio - indicano i dati Nielsen - segna un -2,8%, a fronte anche di un febbraio 2016 tra i mesi con le migliori performance dell’anno. Considerando anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe mese e bimestre in pari (rispettivamente 0% e 0,2%). In particolare, la tv segna un -0,5%, da 607,872mln a 604,908mln, sia nel singolo mese che nel bimestre. In flessione tutti gli altri mezzi: quotidiani a -9,7%, periodici a -6,4%, radio a -0,3%, internet a -2,9% (allargando il perimetro al web advertising la raccolta chiuderebbe con un +7,2%), outdoor a -19,7%, transit a -7,3%, go tv a -14,1%, cinema a -6,4%. Unica eccezione, il direct mail: +0,2%. Per quanto riguarda i settori merceologici, 11 risultano in crescita, per un apporto complessivo di 35mln di euro. Positive le performance di automobili (+6%), bevande/alcolici (+22,4%), farmaceutici (+14,9%) e abitazione (+10,8%). Risultano invece in flessione le tlc (-2,6%), media/editoria (-15,9%) e distribuzione (-14,1%). Secondo Alberto Dal Sasso, Tam e Ais Managing Director di Nielsen, «al momento le previsioni rimangono positive per la chiusura dell’anno grazie a un recupero che dovrebbe manifestarsi nel secondo semestre».

Contenuti correlati : pubblicità nielsen advertising mercato investimenti
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 27 Ottobre 2011
    Infostrada diventa partner di Mediaset
    Al via la partnership tra Infostrada e Mediaset Premium. Il marchio di telefonia fissa del gruppo Wind promove la propria banda larga tra gli abbonati...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy