10 Dicembre 2014  10:28

Adv mondiale: +5% nel 2015

TV Eliana Corti
Adv mondiale: +5% nel 2015

Secondo ZenithOptimedia, il driver di crescita sarà la mobile advertising

Nel 2015 la spesa pubblicitaria globale raggiungerà quota 545mld di dollari, per un incremento del 4,9%, leggermente inferiore al 5,1% del 2014, caratterizzato invece da grandi eventi come le Olimpiadi invernali, la Coppa del Mondo e le elezioni di Midterm Usa. La previsione è contenuta nell’ultimo rapporto Advertising Expenditure Forecasts di ZenithOptimedia. Nel 2016, anno delle Olimpiadi estive, le presidenziali Usa e gli Europei di calcio, la stima di ZenithOptimedia è di un +5,6% (5,2% nel 2017). La spesa pubblicitaria europea crescerà dello 0,8% nel 2014 (-2,9% nel 2013); fra il 2014 e il 2017 l’Italia crescerà a un tasso medio annuo dell’1,5% contro il 2% della media dell’Eurozona. Nel corso di questi quattro anni, gli investimenti in televisione ammonteranno a 19,790mld di dollari: pur restando il principale mezzo di investimenti, la tv perderà quote di mercato, passando dal 36,9% del 2014 al 37,4% nel 2017. Leva principale della crescita adv saranno i dispositivi mobile, con la mobile adv destinata a ottenere una quota del 51% su tutti i nuovi investimenti tra il 2014 e il 2017 per una crescita media annuale del 38%. Facebook e Twitter sono destinati a macinare investimenti: per la fine del 2014 si stima che i due social network raccoglieranno il 33% della pubblicità mobile e più del 10% degli investimenti complessivi in digital advertising.

Contenuti correlati : ZenithOptimedia driver spesa pubblicitaria Adv crescita mobile advertising
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 25 Ottobre 2007
    Rai/1: Petruccioli resta al suo posto
    Il presidente della Rai Claudio Petruccioli prende atto del voto trasversale (centrodestra più centrosinistra) di sfiducia della Commissione di...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy