Adv mondiale: +5% nel 2015
Nel 2015 la spesa pubblicitaria globale raggiungerà quota 545mld di dollari, per un incremento del 4,9%, leggermente inferiore al 5,1% del 2014, caratterizzato invece da grandi eventi come le Olimpiadi invernali, la Coppa del Mondo e le elezioni di Midterm Usa. La previsione è contenuta nell’ultimo rapporto Advertising Expenditure Forecasts di ZenithOptimedia. Nel 2016, anno delle Olimpiadi estive, le presidenziali Usa e gli Europei di calcio, la stima di ZenithOptimedia è di un +5,6% (5,2% nel 2017). La spesa pubblicitaria europea crescerà dello 0,8% nel 2014 (-2,9% nel 2013); fra il 2014 e il 2017 l’Italia crescerà a un tasso medio annuo dell’1,5% contro il 2% della media dell’Eurozona. Nel corso di questi quattro anni, gli investimenti in televisione ammonteranno a 19,790mld di dollari: pur restando il principale mezzo di investimenti, la tv perderà quote di mercato, passando dal 36,9% del 2014 al 37,4% nel 2017. Leva principale della crescita adv saranno i dispositivi mobile, con la mobile adv destinata a ottenere una quota del 51% su tutti i nuovi investimenti tra il 2014 e il 2017 per una crescita media annuale del 38%. Facebook e Twitter sono destinati a macinare investimenti: per la fine del 2014 si stima che i due social network raccoglieranno il 33% della pubblicità mobile e più del 10% degli investimenti complessivi in digital advertising.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it