05 Dicembre 2014  17:34

Adv tv: -0,9% in ottobre

Eliana Corti
Adv tv: -0,9% in ottobre

Il mercato totale degli investimenti scende sotto i 5mld

Il complesso degli investimenti pubblicitari chiude i primi 10 mesi dell’anno con una flessione del 3,4% rispetto allo stesso periodo del 2013, lasciando sul terreno 176mln e scendendo così sotto i 5mld (da 5,17mld a 4,99mld). Come riportano i dati Nielsen, il singolo mese di ottobre registra invece un -5,2%. Dopo lo 0,0% nel cumulato gennaio-settembre, la televisione registra ora una riduzione dello 0,9%, passando da 2,86mld di euro a 2,38mld. Per quanto riguarda gli altri mezzi, crescono – seppur in modo limitato – solo internet (+0,2%) e outdoor (+1,5%); quotidiani, out of home e cinema registrano invece una contrazione a doppia cifra (-10,1%, -13,4% e -27,1%). Dieci i settori merceologici in crescita: tra loro, gli Alimentari (+1,5%, pari a nove milioni) e la Distribuzione (+5,9%, 15mln). Secondo i dati Nielsen, i maggiori apporti alla crescita - con un complessivo +56mln - derivano da Finanza/Assicurazioni (+20,4%), Giochi/Articoli scolastici (+22,5%) ed Elettrodomestici (+14,5%). Frenano invece l’Automotive (-6,4%, per 33mln) e le tlc (-31,6%, per circa 132mln di investimenti in meno). TV

Contenuti correlati : investimenti adv Nielsen pubblicità
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 26 Ottobre 2009
    Playboy Tv in Italia nel 2010?
    Nell’estate 2010 un nuovo canale a luci rosse potrebbe sbarcare in Italia, su satellite e digitale terrestre. Si tratta, secondo il magazine ...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy