Agcom: per la tv trend negativo
I ricavi delle principali imprese tv sono aumentati di 220mln di euro tra il 2012 e il 2016, secondo quanto riportato nel Focus sui bilanci aziendali nel settore dei media 2012-2016 di Agcom (in allegato qui). La crescita è dovuta alla ripresa registrata nel 2015: il trend è comunque negativo perché, a fronte dell’aumento degli introiti del canone (+180mln dal 2012 al 2016) e dei servizi pay (+70mln), i ricavi pubblicitari si sono ridotti di 160mln di euro. La redditività lorda (Ebitda) è scesa dal 24,9% del 2013 al 18,3% nel 2016, mentre quella netta (Ebit) è passata da un +1,3% aun -3,5% nello stesso arco temporale. A livello di comparto, l’occupazione è rimasta sostanzialmente stabile rispetto ai livelli osservati nel 2012, con 22mila addetti nel 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it