12 Aprile 2018  10:22

Apt a sostegno degli investimenti Ue nell’audiovisivo

Redazione
Apt a sostegno degli investimenti Ue nell’audiovisivo

©EuropeanUnion2018

L’associazione appoggia la proposta di revisione dell’AVMS che consentirebbe agli Stati di chiedere contributi diretti per la produzione di contenuti

Sono fasi cruciali quelle che si stanno consumando a Bruxelles in vista della revisione della Direttiva AudioVisual Media Services. Con elementi delle istituzioni europee più o meno sensibili alle istanze produttive locali. Per questo, Apt ha emesso un documento a sostegno dell’articolo 13.2 proposto dal Consiglio Europeo che ipotizza maggiori investimenti nell’audiovisivo:

 

«La revisione della Direttiva dell’AudioVisual Media Services (AVMS) è attualmente in corso di negoziazione interisituzionale tra la Commissione Europea (EC), il Parlamento e il Consiglio. Noi, autori e produttori rappresentati dalle nostre organizzazioni pan-Europee e nazionali, che costituiamo la comunità più importante di professionisti televisivi e cinematografici in Europa, vorremmo esprimere la nostra posizione sulla modifica della Direttiva dell’AudioVisual Media Services (AVMS). La direttiva dell’AVMS è il pilastro della regolazione europea dell’audiovisivo, fondamentale per la circolazione e la promozione dei prodotti europei, in quanto accresce le differenze culturali nel settore dell’audiovisivo. La proposta della Commissione per la revisione della Direttiva dell’AVMS presentata a Maggio 2016, contiene numerose e articolate proposte. Fra queste, vi è l’art. 13.2, che prevede la possibilità per gli Stati Membri di richiedere contributi finanziari (investimenti diretti nei contenuti) dai servizi audiovisivi e media on-demand stabiliti in altri Stati Membri, ma mirati al loro territorio, che contribuirebbero a finanziare prodotti locali ed Europei. Questo è un buon approccio per affrontare il forum shopping che tutti stiamo soffrendo in Europa; ma mentre il Consiglio sta spingendo per l’applicazione di questa regola su tutti i servizi media – quelli on-demand così come quelli degli emittenti – su basi tecnologicamente neutre, la Commissione e il Parlamento stanno assumendo un approccio cauto escludendo gli emittenti da questa misura. Noi vorremmo esprimere il nostro supporto nei confronti della posizione del Consiglio e accogliere questo ambizioso tentativo di stabilire parità di condizioni per le obbligazioni collegate alla promozione di prodotti Europei. I contributi saranno calcolati sulla base dei ricavi prodotti nel paese target delle emissioni e dei servizi online.Ci sono numerosi esempi di piattaforme online e emittenti che hanno la sede fuori da un determinato territorio per evitare di essere soggetti alle regole e agli obblighi del posto in cui risiedono, e che sono targhettizzati per un altro paese, con programmi rinominati e proposti nel linguaggio locale, dotati di un catalogo designato per un’audience specifica o spot pubblicitari adattati ai consumatori locali. A causa della convergenza della competizione tra servizi on-demand e emissioni, entrambi i mercati devono essere amministrati dai regolamenti del paese target. Gli emittenti non possono essere esclusi da qualsiasi nuovo sistema. I paesi target saranno in grado di utilizzare qualsiasi risorsa collegata e contributo finanziario per supportare lo sviluppo delle creazioni dell’audiovisivo locale e le coproduzioni europee. La modifica proposta prevede un meccanismo innovativo che permetterebbe la crescita costante e la valorizzazione delle diversità culturali europee nel settore dell’Audiovisivo.

Contenuti correlati : avms apt europa

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 24 Marzo 2020
    Dentro al format del Covid-19
    Siamo finiti dentro il format del coronavirus quasi senza saperlo. E il genere di questo virus, che dopo la Cina ha preso
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 30 Marzo 2007
    Digital Bros: due giochi per Mediaset
    Il gruppo Digital Bros, specializzato attraverso la controllata Halifax nella distribuzione di videogiochi, ha siglato un accordo con Mediaset per...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy