Cairo Communication: cresce la raccolta di La7
Nei primi nove mesi del 2018 i ricavi consolidati del gruppo Cairo Communication ammontano a 957,7mln di euro (882,7mln nei primi nove mesi 2017), sostanzialmente stabili rispetto al 30 settembre 2017 su base omogenea (al netto IFRS15): Il margine operativo lordo (Ebitda) e il risultato operativo (Ebit) consolidati risultano rispettivamente pari a 117,7mln e 75,7mln, in crescita rispetto al pari periodo del 2017 (rispettivamente 104,7mln e 56,8mln). Il risultato di pertinenza del Gruppo ammonta a 31,4mln (17,3mln nel 2017). Per quanto riguarda il settore editoriale televisivo (La7), nel terzo trimestre la raccolta adv complessiva dei canali La7 e La7d risulta ancora in crescita (+11% con settembre a oltre il +13%) e sulla base del portafoglio ordini alla data del 13 novembre, la raccolta per la pubblicità trasmessa e da trasmettere sui due canali nei mesi di ottobre e novembre, pari a complessivi 31,8mln, è in aumento di oltre il 13% rispetto a quella realizzata nel bimestre analogo del 2017 (28mln di euro). Cairo conta di superare l’obiettivo di crescita del 10% comunicato ad agosto per la pubblicità sui due canali nell’ultimo quadrimestre 2018. La7 ha registrato un margine operativo lordo di circa 1,1mln (2,5mln nei primi nove mesi del 2017), «impattato anche dall’incremento dei costi di palinsesto di circa euro 3 milioni al fine di rafforzare la qualità della programmazione, che ha contribuito a conseguire la forte crescita dello share, così come dall’incremento dei costi sostenuti per la trasmissione del segnale televisivo nei confronti della società del Gruppo Cairo Network».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it