Entro il 2018 la nuova rilevazione digitale di Auditel
Auditel festeggia i suoi 30 anni di attività e annuncia le nuove sfide, a partire dalla pubblicazione – dal 30 luglio – dei dati del nuovo Superpanel (16,1mila famiglie per 41,1mila individui, circa il triplo dell’attuale campione). Entro il 2018, inoltre, ci sarà la prima rilevazione censuaria sull’ascolto dei contenuti e della pubblicità sui digital device (pc, smartphone, etc.). L’annuncio è stato dato ieri nel corso la conferenza “Le nuove sfide, la società italiana che cambia” presso la Camera dei Deputati, tenuta dal presidente della società, Andrea Imperiali. Attualmente Auditel monitora 440 emittenti sul digitale terrestre e 290 tra soggetti free e pay sul satellite. Il cda Auditel ha approvato il sistema che consentirà di misurare i contenuti editoriali e adv su smart tv, pc, smartphone e tablet per produrre dati espressi anche in modalità censuaria, diventando inoltre la prima realtà in Unione Europea in grado di mettere a punto una soluzione compatibile con il regolamento europeo sul trattamento dei dati personali, in vigore dal 25 maggio. La società punta a essere il primo soggetto, tra coloro che gestiscono i big data, a garantire «un trattamento dei dati responsabile ed etico». Tutto questo avverrà sulla base di un Piano strategico da realizzare in cinque anni. Sono inoltre allo studio, insieme al Politecnico di Milano, soluzioni nel campo del riconoscimento automatico dei contenuti audio televisivi (editoriali e pubblicitari) .
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it