01 Giugno 2020  09:10

Fase 2: le nuove abitudini tv degli italiani

Eliana Corti
Fase 2: le nuove abitudini tv degli italiani

©GfK

Continua a crescere il digitale, mentre si normalizza l’ascolto televisivo. L’analisi di GfK Sinottica

Con la Fase 2 e la progressiva riapertura delle attività e dell’incremento delle possibilità di circolazione per gli italiani, cambiano le abitudini nei confronti del mezzo tv, come rileva GfK Sinottica di GfK, l’indagine single source che analizza i consumatori in tutti gli ambiti dell’agire e ne monitora i comportamenti reali di consumo ed esposizione ai mezzi. In particolare, se la Fase 1 aveva visto il boom del tempo speso davanti alla televisione, per un +18% rispetto al periodo antecedente l’inizio dell’epidemia, ora la fruizione si sta normalizzando. Secondo le rilevazioni effettuate nella prima settimana di maggio il tempo speso davanti alla tvè cresciuto del +1% e nella seconda settimana del +3%, tornando quasi ai livelli precedenti l’emergenza. Un trend ancora più evidente nelle abitudini della Generazione Z, che tra il 21 febbraio e il 3 maggio avevano registrato un +24% nel tempo speso davanti alla tv, trasformatosi in un -3% nella seconda settimana.

Il digitale non si ferma. Continua a crescere, invece, il digitale: tra il 21 febbraio e il 3 maggio il tempo dedicato agli strumenti digitali è cresciuto del 25%, confermando il trend nelle due settimane successive: +20% tra il 4 e il 10 maggio e +24% tra l’11 e il 17 maggio. Tale incremento si rileva anche nelle fasce più mature della popolazione, come i Baby Boomer (55-74 anni), che hanno visto una crescita dell’uso del digitale del 26% nelle prime settimane di emergenza e durante il lockdown e un +24% nella prima parte della Fase 2 (11-17 maggio).

Contenuti correlati : fase 2 gfk coronavirus trend
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 02 Dicembre 2008
    TiMedia: ok alla cessione dei servizi pay
    È stato perfezionato l’accordo - annunciato lo scorso ottobre – tra TiMedia e Airplus Tv per la cessione delle attività di pay per view su Dtt di Telecom Italia Media.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy