02 Novembre 2016 11:01
Guai per la tv transalpina

Tanto la pubblica France Télévisions, a causa di un report negativo della Corte dei conti, quanto il gruppo Tf1, in crisi di audience e ricavi, stanno affrontando situazioni particolarmente difficili
Stavolta è la Corte dei conti francese a mettere in difficoltà la tv pubblica francese (nella foto, la sede parigina): con un report sulla gestione dell’ultimo quinquennio, da poco pubblicato, i giudici contabili definiscono la situazione finanziaria del broadcaster semplicemente disastrosa, con un bilancio dell’anno in corso che chiuderà con un rosso di 34mln, carente sotto il profilo delle riforme e delle sinergie.
Pesano molto i costi dei dipendenti (oltre 9mila e scesi numericamente solo del 2,7%, percentuale che scende all’1,9 per quanto riguarda i 2700 giornalisti).
Ma i guai non riguardano solo la Rai d’Oltralpe: anche il gruppo Tf1, di proprietà di Bouygues, sta assistendo a un calo sostanzioso della pubblicità nel terzo trimestre e una perdita di oltre 13mln di euro. Si attendono tagli per il 2017, in modo da risparmiare dai 25 ai 30mln di euro.
Commenti
Log in o crea un account utente per inviare un commento.