Il mercato audiovisivo per la prima volta oltre i 100 miliardi di dollari
Il 2019 è stato un anno record per il mercato dell’entertainment. A livello globale, infatti, l’industria cinematografica e dell’home entertainment hanno registrato guadagni per 101 miliardi di dollari: è la prima volta che si abbatte il muro dei 100 miliardi. Nel 2018, ci si era assestati sui 93,5 miliardi di dollari.
I dati arrivano dalla ricerca redatta dalla Motion Picture Association. Nel dettaglio, il box office mondiale ha raccolto 42,5 miliardi di dollari grazie ai successi worldwide di titoli quali Il re leone, Joker e Avengers: Endgame. La crescita maggiore si è registrata però nel settore dello streaming che ha portato guadagni per 58,7 miliardi, con un aumento del 14% rispetto all’anno precedente.
Per quel che riguarda il settore theatrical, nel mercato statunitense, sebbene le vendite di biglietti siano diminuite, si evidenzia che oltre il 75% della popolazione, circa 268 milioni di persone, è andata al cinema almeno una volta nel 2019, in leggero aumento rispetto all’anno precedente.
Sul fronte dello streaming, il numero di abbonamenti alle piattaforme vod è arrivato a 863,9 milioni a livello globale e 237,2 milioni negli Stati Uniti, rispettivamente con un incremento del 28% e del 26%. Oltre il 75% della popolazione ha guardato film e programmi Tv tramite i servizi di abbonamento streaming.
Un settore in forte espansione è anche quello dell’entertainment mobile che, rispetto al 2019, è cresciuto dell’8% arrivando a 25,2 miliardi. Il consumo streaming è sempre più “mobile”: oltre l’85% dei bambini e oltre il 55% degli adulti ha infatti guardato contenuti di intrattenimento su smartphone o tablet. Un dato collegato all’impennata del mercato digitale, che negli Stati Uniti ha segnato un +18% e un +29% nel mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it