20 Luglio 2020  09:17

Italiani pronti alla tv connessa (con pubblicità)

Eliana Corti
Italiani pronti alla tv connessa (con pubblicità)

©pixabay

La spesa mensile per un abbonamento è inferiore a 20 euro, ma il Paese preferisce l’approccio avod

La connected tv è una realtà sempre più consolidata, in Europa e in Italia: lo conferma la ricerca Global Connected Tv Viewership Report 2020 pubblicata da SpotX e condotta da Statista sui cinque grandi mercati europei e integrati con approfondimenti di Samsung Ads Europe. Si conferma che, anche in Italia, è possibile raggiungere ogni pubblico tramite la Ctv, dato che i suoi fruitori sono diversificati (in termini di età, etnie, classi socioeconomiche, nucleo familiare). Il 65% degli italiani preferisce un servizio gratuito e supportato dalla pubblicità: si tratta di una percentuale più alta rispetto alla media europea. Per quanto riguarda invece i servizi pay, il 65% dichiara di spendere meno di 20 euro al mese per un abbonamento e il 73% degli intervistati ha dichiarato che spenderà la stessa cifra nei prossimi 12 mesi; il 73%, però, ha dichiarato che sono propensi a guardare contenuti gratuiti se supportati da pubblicità. Alta la percentuale di famiglie con figli che usa servizi in streaming: il 50% contro, per esempio, il 32% tedesco. Il 55% è stato classificato come heavy streamer (che ne fa quindi uso quotidiano), mentre il 56% afferma di usare la Ctv come mezzo principale per guardare la tv. L’88% accede alla Ctv tramite smart tv (84% la media europea), il 21% tramite box o chiavetta (26% in Europa) e il 22% tramite console game (23% in Ue). In media, gli italiani sono abbonati a 1,86 servizi, ma non ne sottoscriverebbero più di 3,26 alla volta.

Contenuti correlati : ctv tv connessa
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 23 Ottobre 2015
    Cattleya, due web serie con Repubblica
    Repubblica e Cattleya hanno prodotto, in collaborazione con Timvision, Non c’è problema e Connessioni: 10 incontri sentimentali, due web serie che

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy