08 Settembre 2020  09:33

Leone (Apa): tutto il canone alla Rai

Eliana Corti
Leone (Apa): tutto il canone alla Rai

Giancarlo Leone (©Apa)

Il presidente dell’associazione produttori a Venezia: “Restituire al servizio pubblico oltre 100mln l'anno per investimenti nella produzione”

Riconoscere tutto il canone alla Rai, insieme al mantenimento degli investimenti nelle produzioni da parte dei principali player distributivi e televisivi, così come degli sforzi del Mibact per il settore audiovisivo: è quanto ha chiesto Giancarlo Leone, presidente di Apa – Associazione produttori audiovisivi, per permettere al settore audiovisivo di andare avanti dopo la pandemia. Leone è intervenuto – insieme a Chiara Sbarigia, dg Apa e presidente di Apa Service - nel corso del panel internazionale New frontiers for film business: what changes after the lockdown? Confronting models and strategies - a dialogue between Europe - USA – China, organizzato nell’ambito della 77ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. “Rivolgo ancora la richiesta al Governo di riconoscere a Rai l'intero extra gettito che proviene dal canone in bolletta, restituendo di fatto al servizio pubblico oltre 100mln l'anno per investimenti nella produzione”. Senza tali risorse, Leone prevede “un grave calo degli investimenti con ripercussioni preoccupanti per l'audiovisivo e per il cinema”. “Dunque propongo che per il 2021 il Mibact possa ancora contare su risorse straordinarie da assegnare al Tax Credit, con aliquote maggiorate e che Rai copra il gap dovuto ai minori ricavi pubblicitari con l'extra gettito intero da canone da riservare a serie, film, documentari ed animazione”, ha proposto.

Contenuti correlati : Apa Leone canone rai
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 27 Novembre 2017
    Tax credit sulla pubblicità: come ottenerlo
    La presidenza del Consiglio dei ministri ha pubblicato le procedure per accedere al tax credit sulla pubblicità incrementale per il 2017 e il 2018 (articolo 57-bis del dl 50/2017).

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy