28 Aprile 2015  11:29

Locali a rischio, l’allarme dell’Associazione di settore

TV Emidia Melideo
Locali a rischio, l’allarme dell’Associazione di settore

Maurizio Giunco, presidente Associazione TvLocali

«Importi da pagare insostenibili, ci sono norme che minano la nostra sopravvivenza»

«Il prelievo oggi a carico delle TV locali per diritti d’uso delle frequenze, diritti amministrativi e contributi per l’utilizzo dei ponti radio, secondo le stime dell’Associazione, ammonta infatti a circa 749mila euro l’anno contro la somma massima omnicomprensiva di 17.776 euro pagati in regime analogico». A dirlo è l’Associazione Tv Locali, parte di Confindustria Radio Televisioni e presieduta da Maurizio Giunco che rinnova l’allarme riguardo la sopravvivenza di tutto il settore. «In particolare – si legge in una nota - il disegno di legge governativo ‘Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea – Legge Europea 2014′, attualmente in discussione presso la Commissione XIV ‘Politiche dell’Unione Europea’ della Camera dei Deputati, per la prima volta costringe le TV Locali al pagamento di importi insostenibili a titolo di diritti amministrativi (ad esempio 64mila euro per emittenti operanti su un territorio con popolazione compresa tra 1 e 10 milioni di abitanti). È evidente che si tratta di una situazione che richiede da parte del Governo una soluzione definitiva e non più rinviabile per il futuro di un comparto i cui ricavi negli ultimi 5 anni (dall’entrata del digitale terrestre) si sono ridotti del 70%, così come ridotte significativamente sono state anche le misure a sostegno».

 

Contenuti correlati : Maurizio Giunco Tv Locali allarme sopravvivenza Associazione
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 26 Gennaio 2007
    Diritti tv: la Rai acquista Euro2008
    Le partite di Euro2008, che si disputeranno in Austria e Svizzera, vanno alla tv pubblica. La Rai ha acquisito sia i diritti in chiaro sia quelli...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy