21 Settembre 2017  10:11

Media & Entertainment: un mercato da 38,1mld di euro

Eliana Corti
Media & Entertainment: un mercato da 38,1mld di euro

Lo studio Pwc sull’Italia 2021: l’advertising tv resta in testa, tallonata dal web. L’home video cederà agli svod

Nel 2021 l’industria Media & Entertainment (E&M) in Italia raggiungerà i 38,1mld di euro, in crescita rispetto ai 31,5mld del 2016 (Cagr 3,9%), confermando la ripresa iniziata nel 2015. A dirlo è l’ultimo rapporto “Entertainment & Media Outlook in Italy 2017-2021” di PwC, che descrive l’andamento dei 17 segmenti del mercato dei Media e dell’Intrattenimento (Business-to-business, Books, Cinema, Data Consumption, E-Sports, Internet access, Internet advertising, Internet video, Magazine publishing, Newspaper publishing, Music, Out-of-home advertising, Radio, Traditional Tv and home video, Tv advertising, Video Games, Virtual Reality). La spesa degli utenti passerà da 23,5mld a 28,9mln (Cagr 4,2%), mentre l’advertising passerà da 7,9mld a 9,2mld (+2,%). Televisione e internet continueranno a contendersi la maggior quota di ricavi del mercato, arrivando a incidere, nel 2021, per il 68%. Se a livello global l’internet advertising ha superato il broadcast tv advertising, ciò non è accaduto in Italia e non lo sarà per i prossimi cinque anni. Il divario tra i due segmenti è comunque destinato a ridursi nei prossimi cinque anni: tra il 2017 e il 2021 l’adv tv crescerà con un Cagr pari al 3,8% contro il 3,6% dell’internet adv. Nel 2019 si assisterà al sorpasso dell’internet video (362mln) sull’home video (235mln); la crescita sarà concentrata soprattutto sulle piattaforme svod. Infine, cresce il traffico dati su smartphone: +34,9% vs +13,8% delle connessioni fisse in banda larga.

Contenuti correlati : media&entertainment pwc tv advertising
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 16 Gennaio 2014
    Magnolia: il nuovo assetto
    Il giorno dopo l’annuncio dell’ingresso di Leonardo Pasquinelli (ex Vice Presidente Operativo di Endemol Italia) in Magnolia come nuovo amministratore...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy