23 Settembre 2016  11:13

Media Vaticani: approvato il nuovo statuto

TV Eliana Corti
Media Vaticani: approvato il nuovo statuto

Si costituisce la Segreteria per la Comunicazione; lo statuto avrà durata triennale

Papa Francesco ha approvato lo Statuto della Segreteria per la Comunicazione (Spc), di natura sperimentale, in scadenza tra tre anni e che entrerà in vigore il 1° ottobre. La Segreteria agisce in collaborazione con gli altri Dicasteri competenti, in particolare con la segreteria di Stato e prevede la nomina da parte del Papa del Prefetto (monsignor Dario Edoardo Viganò), del Segretario, dei Membri e dei Consultori, i quali resteranno in carica per cinque anni. Stessa durata d’incarico per i direttori, anch’essi nominati dal papa, delle cinque direzioni e che dipendono direttamente da Prefetto, la direzione per gli Affari Generali, direzione Editoriale, direzione della Sala Stampa, direzione Tecnologica, direzione Teologico Pastorale. Una norma transitoria stabilisce che nella Segreteria confluiranno il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, la Sala Stampa della Santa Sede, il Servizio Internet Vaticano, la Radio Vaticana, il Centro Televisivo Vaticano, “L’Osservatore Romano”, la Tipografia Vaticana, il Servizio Fotografico e la Libreria Editrice Vaticana. Inoltre, la Spc assumerà il sito web istituzionale della Santa Sede e la titolarità della gestione nelle reti sociali della presenza del Papa. Il nuovo dicastero vaticano, si legge nel preambolo, «risponde “all’attuale contesto comunicativo caratterizzato dalla presenza e dallo sviluppo dei media digitali, dai fattori della convergenza e dell’interattività».

Contenuti correlati : Media Vaticani Segreteria per la Comunicazione statuto Papa Francesco
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 28 Gennaio 2013
    Al via da oggi Memory Life
    Dal 28 gennaio al 7 aprile, FoxLife (canale 114 di Sky) lancia Memory Life, il concorso rivolto alle telespettatrici del canale che mette in palio un...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy