Mediaset recupera il rosso
«Sia l’aumento della quota di mercato pubblicitari sia il calo dei costi operativi anticipano le previsioni del piano Mediaset 2020 presentato al mercato nel gennaio 2017», si legge nella nota Mediaset in relazione ai risultati dei primi nove mesi del 2017. I ricavi netti del gruppo ammontano a 2,53mld di euro (2,56mld nei primi nove mesi del 2016): in Italia i ricavi risultano pari a 1,83mld (da 1,85mld), quelli in Spagna a 701,3mln (da 711,7mln). In particolare, i ricavi pubblicitari lordi in Italia ammontano a 1,42mld (+0,8%), quelli spagnoli a 689,2mln di euro (da 693mln). L’Ebit (risultato operativo) è pari a 194,7mln (da 29,5mln), l’Ebitda è pari a 957,9mln (892,9mln nel periodo precedente). L’Ebit italiano recupera il valore negativo di 141,2mln del pari periodo 2016 e torna positivo per 9,4mln. L’utile netto è positivo per 35,9mln di euro, recuperando i -118mln del periodo precedente. Si riducono ulteriormente i costi operativi complessivi: -7,7% a 2,33mld, di cui -8,6% (a 1,822mld) in Italia e 4,6% in Spagna (516,1mln). Cresce l’indebitamento finanziario netto, da 1,16mld al 31 dicembre 2016 a 1,39mld al 30 settembre 2017. Sulla variazione hanno inciso investimenti pari a 75,3mln per aggregazioni d’impresa, partecipazioni e altri asset strategici (Studio 71, Lcn20, Radio Subasio, Radio Aut, operazioni di M&A di Ei Towers), gli esborsi di cassa delle controllate Mediaset España e Ei Towers relativi a piani di riacquisto azioni proprie (139,5mln di euro) e distribuzione dividendi (175,6mln).
Nel corso del cda è stato approvato il progetto di fusione per incorporazione in Mediaset della controllata (al 99,2%) Videotime. A seguito della fusione il gruppo non aumenterà il capitale sociale.
Per la fine dell’anno si prevede un risultato operativo e un risultato netto consolidato positivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it