13 Maggio 2020  09:04

Mediaset: ricavi a 682,1mln di euro

Eliana Corti
Mediaset: ricavi a 682,1mln di euro

L'ad di Mediaset Pier Silvio Berlusconi ©Mediaset

La pandemia impatta in parte sul trimestre: “Difficile valutarne la durata e gli impatti dell’emergenza sulla gestione dei risultati consolidati”

I ricavi del primo trimestre 2020 di Mediaset ammontano a 682,1mln di euro (718,2mln nel primo trimestre 2019), per un risultato operativo pari a 41,6mln. In particolare, in Italia i ricavi ammontano a 452,4mln (vs 492,1mln) e in Spagna a 229,8mln (vs 226,1mln). L’utile si attesta sui 14,6mln (vs 36,7mln). Dopo un bimestre positivo, il gruppo risente – in Italia e in Spagna – del sostanziale blocco delle attività economiche a causa dell’emergenza sanitaria. “L’impatto sui margini economici e sulla generazione di cassa risulta comunque attenuato dalle tempestive azioni di contenimento dei costi attivate”: queste, per esempio, hanno comportato una diminuzione di costi operativi da 480,3mln a 472,7mln in Italia, proprio per effetto della gestione e delle revisioni di palinsesto attivate a marzo. Gli effetti del lockdown per contenere il coronavirus si riflettono soprattutto sui ricavi pubblicitari, che in Italia ammontano a 427,5mln rispetto ai 483,6mln del primo trimestre 2019. In Spagna, invece, i ricavi adv si fermano a 202,8mln (da 223,7mln): secondo Mediaset, però, il calo è inferiore a quello del mercato. Difficile, secondo il gruppo guidato dall’ad Pier Silvio Berlusconi, fare previsioni attendibili circa “la durata e gli impatti dell’emergenza sulla gestione dei risultati consolidati”. Due i fronti di azione di Mediaset: la sicurezza dei lavoratori e la solidità economico-finanziaria, “proseguendo con ancor maggiore determinazione nello sviluppo internazionale e negli altri progetti strutturali di medio periodo”.

Contenuti correlati : mediaset
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 22 Ottobre 2010
    Botta e risposta Saviano-Masi
    Continua la protesta di Roberto Saviano contro la direzione generale della Rai. Nel corso della trasmissione di “Annozero”, andata in onda ieri...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy