17 Marzo 2020  10:05

Netflix Germania: royalty extra per gli Original di successo

Eliana Corti
Netflix Germania: royalty extra per gli Original di successo

Dark, uno dei primi Netflix Original tedeschi (ph. Netflix)

Stabiliti pagamenti addizionali per i lavoratori delle produzioni local

I creativi tedeschi che lavorano con Netflix potranno godere di royalty extra sulla base del successo dei loro contenuti, grazie all'accordo siglato dal servizio svod con i sindacati tedeschi (Ver.di e Bffs, il sindacato degli attori). I pagamenti addizionali verranno stabiliti sulla base degli stream realizzati sulla piattaforma e coinvolgono registi, attori, cineasti, montatori, make-up artist, così come set designer, costumisti e tecnici del suono. Verrà pagata una cifra complessiva basata sul successo della serie (ogni singola stagione) e una quota di ricavi derivanti dallo sfruttamento secondario: la cifra verrà stabilita sulla base del numero complessivo (globale) dei cosiddetti “completers”, abbonati che hanno guardato il 90% di una serie. Occorrerà passare, spiega Variety, la soglia dei 10mln di completers: ogni volta che ciò accadrà, verrà effettuato il versamento. Si tratta di un accordo in linea con la Direttiva europea sul Copyright nel Digital Single Market, che intende ridurre il divario tra i guadagni delle piattaforme e quello dei creatori dei contenuti coinvolti. Un accordo simile è stato siglato da Netflix anche in Svezia. I sindacati tedeschi intendono concludere accordi simili anche con altre società streaming presenti sul Paese.

Contenuti correlati : netflix diritti
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 24 Gennaio 2018
    Sony punta sul crime in Uk
    Sony Pictures Television Networks espande la sua offerta free lanciando, in Uk, Sony Crime Channel. Il nuovo brand si accenderà il 6 febbraio ed è

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy