11 Luglio 2017  11:45

Nielsen: +2,7% per la pubblicità di maggio

Eliana Corti
Nielsen: +2,7% per la pubblicità di maggio

Nei primi cinque mesi dell’anno gli investimenti adv si fermano a 2,73mld di euro. Tv a -0,2%

Il maggio degli investimenti adv si chiude con un +2,7% e con un +0,5% contando i primi cinque mesi dell’anno, dicono i dati Nielsen. Escludendo dalla raccolta web la stima Nielsen su search e social, maggio si chiude con un +1,3% e il cumulato con un -1,9%. Il mercato adv nei primi cinque mesi dell’anno vale complessivamente 2,73mld di euro (2,78mld nel gennaio-maggio 2016). Guardando ai singoli mezzi, la tv segna un -0,2%, passando da 1,727mld a 1,723mld di euro. In flessione quotidiani (-10,3%), periodici (-6,1%), outdoor (-17,6%), cinema (-14,4%) e direct mail (-4,7%). Crescono invece gli investimenti in radio (-4,1%), internet (+0,6%), transit (+0,7%), go tv (+2,8%). Sono 11 i settori merceologici in crescita, con un apporto complessivo di circa 81mln di euro.

Tra i comparti, sono positive le performance di automobili (+4,9%), farmaceutici (+9,8%) e abitazione (+2,3%). Spicca soprattutto l’andamento di elettrodomestici, giochi/articoli scolastici e industria/edilizia/attività, che incrementano il loro fatturato rispettivamente del 50,4%, 44,7% e 47,9%, con un apporto complessivo di circa 32mln di euro. In flessione, infine, tlc (-7,1%) e media/editoria (-13,9%).

Secondo Alberto Dal Sasso, Tam e Ais Managing Director di Nielsen, i prossimi due mesi saranno di «stallo fisiologico», in assenza degli eventi sportivi che hanno caratterizzato l’estate 2016. Con l’inizio dell’autunno, però, i numeri torneranno a essere positivi.

Contenuti correlati : investimenti adv nielsen pubblicità
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Giugno 2020
    La TV specchio del futuro
    Karl Popper sosteneva che il futuro fosse aperto, che dipende dalle nostre azioni, che a loro volta dipendono dai nostri...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy