11 Luglio 2017  11:45

Nielsen: +2,7% per la pubblicità di maggio

Eliana Corti
Nielsen: +2,7% per la pubblicità di maggio

Nei primi cinque mesi dell’anno gli investimenti adv si fermano a 2,73mld di euro. Tv a -0,2%

Il maggio degli investimenti adv si chiude con un +2,7% e con un +0,5% contando i primi cinque mesi dell’anno, dicono i dati Nielsen. Escludendo dalla raccolta web la stima Nielsen su search e social, maggio si chiude con un +1,3% e il cumulato con un -1,9%. Il mercato adv nei primi cinque mesi dell’anno vale complessivamente 2,73mld di euro (2,78mld nel gennaio-maggio 2016). Guardando ai singoli mezzi, la tv segna un -0,2%, passando da 1,727mld a 1,723mld di euro. In flessione quotidiani (-10,3%), periodici (-6,1%), outdoor (-17,6%), cinema (-14,4%) e direct mail (-4,7%). Crescono invece gli investimenti in radio (-4,1%), internet (+0,6%), transit (+0,7%), go tv (+2,8%). Sono 11 i settori merceologici in crescita, con un apporto complessivo di circa 81mln di euro.

Tra i comparti, sono positive le performance di automobili (+4,9%), farmaceutici (+9,8%) e abitazione (+2,3%). Spicca soprattutto l’andamento di elettrodomestici, giochi/articoli scolastici e industria/edilizia/attività, che incrementano il loro fatturato rispettivamente del 50,4%, 44,7% e 47,9%, con un apporto complessivo di circa 32mln di euro. In flessione, infine, tlc (-7,1%) e media/editoria (-13,9%).

Secondo Alberto Dal Sasso, Tam e Ais Managing Director di Nielsen, i prossimi due mesi saranno di «stallo fisiologico», in assenza degli eventi sportivi che hanno caratterizzato l’estate 2016. Con l’inizio dell’autunno, però, i numeri torneranno a essere positivi.

Contenuti correlati : investimenti adv nielsen pubblicità

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 24 Marzo 2020
    Dentro al format del Covid-19
    Siamo finiti dentro il format del coronavirus quasi senza saperlo. E il genere di questo virus, che dopo la Cina ha preso
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 30 Marzo 2007
    Digital Bros: due giochi per Mediaset
    Il gruppo Digital Bros, specializzato attraverso la controllata Halifax nella distribuzione di videogiochi, ha siglato un accordo con Mediaset per...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy