Nielsen, a gennaio adv in tv a -4,8%
Dopo i buoni risultati autunnali, a gennaio – secondo Nielsen – il mercato degli investimenti pubblicitari ha chiuso a -6,6% rispetto allo stesso mese del 2014, pari a circa 29mln di euro in meno. Relativamente ai singoli mezzi, la tv ha chiuso il mese con un calo del -4,8%, con andamenti differenti al suo interno. Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano nove in crescita, con un apporto di circa 12mln di euro. Per i primi comparti del mercato si registrano andamenti differenti nel periodo cumulato: alla crescita della Distribuzione (+2,8%, pari a 0,5mln) e dei Media/Editoria (+10,9%, circa 2,5mln), si contrappongono un calo dell’Automotive (-4,3%, circa 2,5mln) e la frenata delle Telecomunicazioni, che – con circa 10mln in meno di investimenti rispetto allo stesso mese del 2014 – registrano una performance negativa del -29,6%. I maggiori apporti alla crescita arrivano da Informatica/Fotografia (+89,4%) e Giochi/articoli scolastici (+62,6%), che complessivamente incrementano l’investimento di 2,6mln. Se il mese di febbraio, dalle prime rilevazioni Nielsen, sembrerebbe ancora difficile, marzo potrebbe tendere verso un miglioramento. Il secondo trimestre potrà dare un’idea più chiara dell’andamento del 2015, anche perché l’Expo potrebbe fare da traino alla ripresa.
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