15 Luglio 2015  09:28

Nielsen: uno spettatore su tre ricorda la creatività di uno spot e il suo brand

Eliana Corti
Nielsen: uno spettatore su tre ricorda la creatività di uno spot e il suo brand

Pubblicati i primi dati italiani di Tv Brand Effect: Fiat 500x è tra gli spot più “memorabili”

Poco meno del 30% degli spettatori ricorda la creatività di uno spot e la associa correttamente al suo rispettivo brand: è il dato che emerge da TV Brand Effect, lo strumento di Nielsen che analizza la capacità di uno spot di restare impresso nella mente del consumatore/spettatore, appena implementato in Italia dopo il lancio in UK, Francia, Germania, Russia, Stati Uniti, Messico, Cina e Australia. Da inizio anno, la società ha monitorato 150 creatività di aziende dei principali settori merceologici, Largo Consumo, Viaggi e Automotive. Uno strumento strategico se si considera che, secondo i dati provenienti dai modelli econometrici Nielsen, più del 70% delle vendite generate dagli investimenti pubblicitari deriva proprio dalla tv. TV Brand Effect analizza gli ad log degli spot in palinsesto sulle tv generaliste e tematiche, free e pay, fornendo informazioni mirate sulla base del benchmark di riferimento per ciascuna azienda inserzionista e i suoi competitor. Nel Largo consumo, l’efficacia degli spot è pari al 43% dei casi; il 77% degli intervistati ha dichiarato un’intenzione di acquisto e l’81% di aver apprezzato lo spot. Nell’area Viaggi, l’efficacia degli spot è pari al 23% per una comprensione del messaggio dell’88% (gradimento dello spot e intenzione di acquisto si attestano al 79%). L’efficacia degli spot nell’Automotive è pari al 26%, il gradimento medio ammonta al 75% e la comprensione del messaggio al 70%. È di quest’ultimo settore una delle campagne di maggior successo: Fiat 500x.

 

Contenuti correlati : spettatore Tv Brand Effect Fiat 500x Nielsen creatività spot brand
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 26 Novembre 2014
    Eletto il cda di Mediaset Premium spa
    L’assemblea dei soci di Mediaset Premium spa ha eletto oggi il suo consiglio di amministrazione, costituito da Marco Giordani (presidente), Franco...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy