18 Settembre 2019  09:29

Pubblicità: -5,9% nei primi sette mesi

Eliana Corti
Pubblicità: -5,9% nei primi sette mesi

©pixabay

La televisione risente dell’assenza dei Mondiali di calcio e chiude a -6,6%

Luglio si chiude con un -1,6% (rispetto al luglio 2018) per il mercato degli investimenti pubblicitari. Flessione anche per il cumulato dei sette mesi dell’anno, che segna un -1,3%. Escludendo dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti Over The Top (Ott), la flessione sul periodo gennaio – luglio si attesta a -5,9%, fermandosi a un totale di 3,37mld di euro. «Il decremento è, tuttavia, meno drastico del previsto in quanto luglio 2018, con un aumento dell’8,7%, è stato il mese di maggiore crescita dell’anno e quindi ci si sarebbe potuti aspettare un rimbalzo negativo più evidente», evidenzia Alberto al Sasso, AIS Managing Director di Nielsen. La televisione segna un -6,6% (a 2mld) sul cumulato e -9,8% su luglio, riflettendo l’assenza dei Mondiali di calcio. Risultano in flessione anche i quotidiani (-10,3%), periodici (-14,7%), outdoor (-6,8%), transit (-4,6%) e direct mail (-2,1%). Segno positivo per radio (+2,1%), digital (+1,5%), go tv (+8,4%) e cinema (+23,6%). Sono invece sette i settori merceologici in crescita, per un apporto di circa 21mln di euro. Tra i primi dieci settori, solo tre hanno un andamento positivo: tempo libero (+7,2%), media/editoria (+0,4%) e farmaceutici (+0,3%).

Contenuti correlati : nielsen pubblicità

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Novembre 2019
    Chi l’avrebbe mai detto?
    La televisione cambia più di quanto cambi la platea televisiva, meno della pubblicità e del web, ma certamente più degli altri mezzi.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 22 Novembre 2007
    International Emmy Award: ecco i vincitori
    Sono stati assegnati martedì a New York i premi della 35° edizione degli International Emmy Awards. Per la prima volta è stato assegnato un premio...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy