15 Dicembre 2016  09:36

Pubblicità: ottobre a +-1,7%

Eliana Corti
Pubblicità: ottobre a +-1,7%

Il mercato registra un incremento del 2% nei primi dieci mesi dell’anno. Tv a +6,4%

Regge il mercato pubblicitario italiano nei primi dieci mesi dell’anno: secondo i dati Nielsen, il cumulato gennaio-ottobre segna un incremento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2015, attestandosi a quota 5,13mld di euro (5,03mld nel 2015).

Sul singolo mese di ottobre, però, gli investimenti segnano una flessione dell’1,7%. Se si aggiungesse anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe ottobre a +0,9% e il periodo consolidato con un +3,8%. In particolare, la tv cresce a ottobre del 3,1%, chiudendo il periodo cumulato a +6,4%, passando da 2,9mld a 3,09mld di euro. Secondo le elaborazioni de “Il Sole 24 ore”, la raccolta di Mediaset è cresciuta del 2,8% (a 1,7mld), quella di Rai del 9,4% (658,9mln), quella di Sky del 17% (385,2mln). Discovery ha poi segnato un +15,1% (oltre 185mln) e La7 un +1,5% (126mln).

Tornando ai dati Nielsen, risulta ancora in negativo la stampa: quotidiani e periodici calano nei 10 mesi in esame rispettivamente a -7,2% e -3,8%. La radio si ferma a un +0,2%, mentre Nielsen segna un -2,8% (+8% allargando il perimetro all’intero universo del web advertising). Bene il cinema: +2,8% sul cumulato.

Contenuti correlati : Nielsen pubblicità investimenti social search
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Giugno 2020
    La TV specchio del futuro
    Karl Popper sosteneva che il futuro fosse aperto, che dipende dalle nostre azioni, che a loro volta dipendono dai nostri...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 04 Luglio 2011
    Cda Rai: le questioni ancora aperte
    Rimangono ancora aperte alcune questioni inerenti i volti più rilevanti della Rai. Il prossimo 7 luglio, infatti, il cda della tv pubblica dovrà...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy