15 Dicembre 2016  09:36

Pubblicità: ottobre a +-1,7%

Eliana Corti
Pubblicità: ottobre a +-1,7%

Il mercato registra un incremento del 2% nei primi dieci mesi dell’anno. Tv a +6,4%

Regge il mercato pubblicitario italiano nei primi dieci mesi dell’anno: secondo i dati Nielsen, il cumulato gennaio-ottobre segna un incremento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2015, attestandosi a quota 5,13mld di euro (5,03mld nel 2015).

Sul singolo mese di ottobre, però, gli investimenti segnano una flessione dell’1,7%. Se si aggiungesse anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe ottobre a +0,9% e il periodo consolidato con un +3,8%. In particolare, la tv cresce a ottobre del 3,1%, chiudendo il periodo cumulato a +6,4%, passando da 2,9mld a 3,09mld di euro. Secondo le elaborazioni de “Il Sole 24 ore”, la raccolta di Mediaset è cresciuta del 2,8% (a 1,7mld), quella di Rai del 9,4% (658,9mln), quella di Sky del 17% (385,2mln). Discovery ha poi segnato un +15,1% (oltre 185mln) e La7 un +1,5% (126mln).

Tornando ai dati Nielsen, risulta ancora in negativo la stampa: quotidiani e periodici calano nei 10 mesi in esame rispettivamente a -7,2% e -3,8%. La radio si ferma a un +0,2%, mentre Nielsen segna un -2,8% (+8% allargando il perimetro all’intero universo del web advertising). Bene il cinema: +2,8% sul cumulato.

Contenuti correlati : Nielsen pubblicità investimenti social search

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 24 Marzo 2020
    Dentro al format del Covid-19
    Siamo finiti dentro il format del coronavirus quasi senza saperlo. E il genere di questo virus, che dopo la Cina ha preso
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 04 Aprile 2011
    Quattro nuovi episodi per “Montalbano”
    «Dopo il successo riscontrato da “Il commissario Montalbano” sono già in programmazione per la produzione quattro nuovi episodi della serie televisiva».

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy