15 Dicembre 2016  09:36

Pubblicità: ottobre a +-1,7%

Eliana Corti
Pubblicità: ottobre a +-1,7%

Il mercato registra un incremento del 2% nei primi dieci mesi dell’anno. Tv a +6,4%

Regge il mercato pubblicitario italiano nei primi dieci mesi dell’anno: secondo i dati Nielsen, il cumulato gennaio-ottobre segna un incremento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2015, attestandosi a quota 5,13mld di euro (5,03mld nel 2015).

Sul singolo mese di ottobre, però, gli investimenti segnano una flessione dell’1,7%. Se si aggiungesse anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe ottobre a +0,9% e il periodo consolidato con un +3,8%. In particolare, la tv cresce a ottobre del 3,1%, chiudendo il periodo cumulato a +6,4%, passando da 2,9mld a 3,09mld di euro. Secondo le elaborazioni de “Il Sole 24 ore”, la raccolta di Mediaset è cresciuta del 2,8% (a 1,7mld), quella di Rai del 9,4% (658,9mln), quella di Sky del 17% (385,2mln). Discovery ha poi segnato un +15,1% (oltre 185mln) e La7 un +1,5% (126mln).

Tornando ai dati Nielsen, risulta ancora in negativo la stampa: quotidiani e periodici calano nei 10 mesi in esame rispettivamente a -7,2% e -3,8%. La radio si ferma a un +0,2%, mentre Nielsen segna un -2,8% (+8% allargando il perimetro all’intero universo del web advertising). Bene il cinema: +2,8% sul cumulato.

Contenuti correlati : Nielsen pubblicità investimenti social search
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 30 Novembre 2012
    Nasce il Branded Content Lab
    Si è svolto oggi all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il convegno “Branded Entertainment: un nuovo approccio per creare valore di...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy