Pubblicità: semestre a -5,7%
Il mercato degli investimenti pubblicitari chiude giugno in negativo, a -6,8%, portando l’intero semestre a -1,3%, che sale a -5,7% se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e “Over The Top”. Il mercato pubblicitario si ferma quindi a quota 3mld di euro (3,22mld nel primo semestre 2018). Forte flessione per la televisione, -6,3% (da 2mld a 1,89mld): «è il mezzo che risente maggiormente dell’assenza del Mondiali di calcio, con un calo nel singolo mese del -20%». Segno negativo anche per quotidiani (-10,1%), periodici (-14,7%), outdoor (-6,2%), transit (-3%) e direct mail (-2,6%). Segno positivo, invece, per radio (+1,4%), digital (+1,2%), go tv (+5,8%), cinema (+24,8%). Per quanto riguarda i settori merceologici, sei risultano in crescita, con un apporto di circa 32mln di euro. Per i primi 10 settori hanno un andamento positivo solo media/editoria (+1,3%) e tempo libero (+10,9%). In calo le telecomunicazioni (-22,2%), Automobili (-8,5%), Bevende/alcoolici (-9,2%) e cura persona (-11,8%).
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