02 Agosto 2019  09:38

Pubblicità: semestre a -5,7%

Eliana Corti
Pubblicità: semestre a -5,7%

La televisione segna una flessione del 6,3% e -20% su giugno

Il mercato degli investimenti pubblicitari chiude giugno in negativo, a -6,8%, portando l’intero semestre a -1,3%, che sale a -5,7% se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e “Over The Top”. Il mercato pubblicitario si ferma quindi a quota 3mld di euro (3,22mld nel primo semestre 2018). Forte flessione per la televisione, -6,3% (da 2mld a 1,89mld): «è il mezzo che risente maggiormente dell’assenza del Mondiali di calcio, con un calo nel singolo mese del -20%». Segno negativo anche per quotidiani (-10,1%), periodici (-14,7%), outdoor (-6,2%), transit (-3%) e direct mail (-2,6%). Segno positivo, invece, per radio (+1,4%), digital (+1,2%), go tv (+5,8%), cinema (+24,8%). Per quanto riguarda i settori merceologici, sei risultano in crescita, con un apporto di circa 32mln di euro. Per i primi 10 settori hanno un andamento positivo solo media/editoria (+1,3%) e tempo libero (+10,9%). In calo le telecomunicazioni (-22,2%), Automobili (-8,5%), Bevende/alcoolici (-9,2%) e cura persona (-11,8%).

Contenuti correlati : Nielse pubblicità

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 29 Agosto 2019
    Quel tesoro di BIG DATA
    A prima vista sono i palinsesti di sempre. Editori, broadcaster e, per conto loro, autori e produttori hanno messo in...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 20 Settembre 2017
    Rose d’Or per Stasera a casa Mika
    L’Italia vince ai Rose d’or, il festival internazionale della televisione, grazie a Mika. Stasera casa Mika, prodotto da Ballandi e on air su

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy