09 Novembre 2018  09:26

Pubblicità: settembre a -0,8% per la televisione

Eliana Corti
Pubblicità: settembre a -0,8% per la televisione

©pixabay

Mercato stabile a quota 4,32mld di euro tra gennaio e settembre

Segno leggermente positivo per il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia, che chiude settembre con un +0,6% (-2,4% senza search e social). Secondo i dati Nielsen Italia, i primi nove mesi del gruppo segnano un +2,3% rispetto allo stesso periodo 2017, che si traduce invece in un segno stabile se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen su search e social. In totale, il valore del mercato è pari a 4,32mld di euro, di cui 2,6mld raccolti dalla televisione (+1,2%), che segna un -0,8% sul singolo mese di settembre. Segno positivo per Radio (+5,5%), internet (+4%), transit (+13%), go tv (+14,3%) e cinema (+13,4%). In flessione i quotidiani (-6,2%), i periodici (-8,9%), l’outdoor (-11%) e il direct mail (-7,6%). Sono 13 i settori merceologici in crescita, per un apporto di 132mln di euro. Incertezza sui risultati dei prosismi mesi e sul prossimo anno: «L’andamento del terzo trimestre (+3,6% rispetto a luglio-settembre) è comunque un segnale di vitalità del mercato, nonostante l’ambiente di incertezza esterna e la crescita zero della nostra economia: guardiamo con fiducia alla conclusione dell’anno, in vista di un 2019 di ancora difficile lettura», spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen.

Secondo quanto riporta Italia Oggi, risulta in flessione le raccolta di Rai (-3,7%), mentre sono in crescita quelle di Mediaset (+2,7%), Sky (+1,2%) e Discovery (+1,9%) e La7 (4%).

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Commenti

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EDITORIALISTI

  • 05 Novembre 2019
    Chi l’avrebbe mai detto?
    La televisione cambia più di quanto cambi la platea televisiva, meno della pubblicità e del web, ma certamente più degli altri mezzi.
Linda Parrinello

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  • 21 Novembre 2013
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    Il nuovo panorama della tv è stato al centro del workshop organizzato da Rai Pubblicità, “Da Idiot-Box a Smart-Tv”.

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