11 Luglio 2019  09:39

Pubblicità: televisione a -3,7%

Eliana Corti
Pubblicità: televisione a -3,7%

©pixabay

Nei primi cinque mesi dell’anno il mercato adv italiano chiude a -0,2%

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude maggio con un -0,7% rispetto allo stesso periodo del 2018, mentre il cumulato dei primi cinque mesi dell’anno (gennaio-maggio) si chiude a quota -0,2%, che diventa -4% escludendo dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e Ott. Il mercato adv raggiunge un valore pari a 2,58mld di euro (2,69mld nel 2018). In flessione la televisione: -3,7% (da 1,7mld a 1,6mld) nel cumulato e -5,2% nel singolo mese. Secondo elaborazioni di Italia oggi, tra le concessionarie tv crescono solo La7 e Sky, rispettivamente a +6,2% e +3,3%. Rai segna un calo del 3%, Mediaset del 6,2% e Discovery del 3,3%. In flessione anche quotidiani (-10,6%), periodici (-15,4%), outdoor (-4,7%), transit (-2,2%) e direct mail (-1,2%). Crescono soltanto la radio (2,2%), il digital (2%, ma sulla base delle stime Nielsen la crescita sarebbe dell’8,6%), la go tv (10,1%) e il cinema (25,2%). Sono otto i settori merceologici in crescita, per un apporto di circa 54mln di euro: buone le performance di informatica / fotografia (+59,8%), tempo libero (+19,2%), finanza/assicurazioni (+11%), mentre sono in flessione toiletries (-22%), gestione casa (-18,8%) e telecomunicazioni (-18,6%).

Contenuti correlati : nielsen pubblicità

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 29 Agosto 2019
    Quel tesoro di BIG DATA
    A prima vista sono i palinsesti di sempre. Editori, broadcaster e, per conto loro, autori e produttori hanno messo in...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 17 Settembre 2018
    Oltre 1mln di download per la Boing App
    A poco meno di un mese dal lancio (il 20 agosto) la Boing App risulta prima app in evidenza su Play Store, registrando oltre un milione di download,

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy